REGNO D'ITALIA-MINISTERO DELL' INTERNO
Divisione 2a-Sezione 2a
N° 8969 3 2 -32178

Roma, il 16 gennaio 1908
OGGETTO: Lavori nel fabbricato del Gesù in Roma, per adattamento di locali per Archivio e Direzione.

RELAZIONE A S.E. IL MINISTRO
Riconosciutasi la necessità di trasferire la sede degli uffici della Direzione degli Archivi di Stato di Roma dai locali angusti ed indecorosi dell'ex Convento di Campo Marzio, al fabbricato del Gesù, ritenuto più adatto e centrale, venne autorizzato il locale Ufficio del Genio Civile a compilare una perizia dei lavori occorrenti in quest'ultimo fabbricato, occupato in parte dallo Archivio di Stato, per adattare allo stesso uso alcuni locali al piano terreno, e per istallare al I° e 2° piano gli uffici della Direzione.
L'ufficio del Genio Civile ultimò il progetto delle opere necessarie, in data 6 novembre ultimo scorso prevedendo una spesa di L. 12.000, delle quali lire 9804.20 per importo dei lavori a base di asta e lire 2195.80 per fondi a disposizione dell'amministrazione.
Il Ministero dei Lavori pubblici, al quale vennero inviati gli atti per la prescritta revisione, approvò il progetto stesso, comunicando a questo Ministero la nota 21 dicembre 1907 N 1187 colla quale l'Ispettore superiore del X compartimento del Genio Civile, propone che, per ragioni di sicurezza, i lavori siano appaltati col sistema della trattativa privata a persona di assoluta fiducia della Direzione dell'Archivio.
Poichè i motivi della suaccennata proposta meritano di essere tenuti in considerazione, lo scrivente ritiene che essa possa essere accolta, subordinatamente al parere del Consiglio di Stato ai termini dell'articolo 9 della legge sulla contabilità generale dello Stato, trattandosi di spesa superiore alle lire ottomila.

Il Direttore Capo della  Divisione II
......
Visto, si trasmettano gli atti al Consiglio di Stato.
Pel Ministro
.....
 
 

CONSIGLIO DI STATO
SEZIONE DELL'INTERNO
(Protocollo della Sezione n. 135; Protocollo generale n. 416)

Riferisca il Signor C° Giriodi
Roma, addì 20 gennaio 1908
Il Presidente della Sezione
Malvano

Tabella degli affari per l'adunanza del 24 gennaio 1908  N° 4
Sono presenti i Sig.i :
Presidente   Malvano
Consigliere  Bruniatti
      "            Cassis
      "            Fusinato
      "            Barnabei
Referente     Giriodi
      "            Carbonelli
Segretario    Allocatelli

L'adunanza ebbe principio alle ore 13
       Id.       ebbe termine alle ore 17.15

Adunanza del dì 24 gennaio 1908

Vista la relazione 16 gennaio corr. del Min. dell'Interno (div. 2a, Sez. 2a N. 8969-3-2 -32178) sullo schema di contratto da stipularsi a trattativa privata per i lavori di adattamento del fabbricato del Gesù in Roma da adibirsi a sede del R. Archivio di Stato.
Esaminati gli atti.
Sentito il relatore.
Considerato che, occorrendo provvedere al trasferimento della sede dell'Archivio di Stato in Roma dai locali, ristretti ed insufficienti, attualmente occupati nell'esc. convento di Campo Marzio, all'edificio del Gesù, pure di proprietà demaniale, l'ufficio del Genio Civile ha compilato il progetto dei lavori di adattamento all'uopo occorrenti in ques'ultimo fabbricato; e la relativa spesa, debitamente riveduta e controllata dal Ministero dei lavori pubblici, ammonta a £. 12 mila, di cui £. 9804,20 per importo dei lavori a base d'asta e la rimanente £. 2195,80 a disposizione per lavori imprevisti e spese di sorveglianza ed assistenza.
Che, trattandosi di lavori da eseguirsi in un edificio, nel quale già trovasi depositata una parte degli archivi governativi, ovvie considerazioni di prudenza consigliano a valersi dell'opera di un imprenditore di completa fiducia, onde evitare ogni pericolo di facili trafugamenti, danneggiamenti o dispersioni dei gelosi documenti conservati in quei locali.
Che, avuto riguardo anche al non cospicuo importo della spesa, la quale per la parte riguardante i lavori da collocarsi a base di contratto, non raggiunge il limite previsto dall'art.5, n. 1°, della legge sulla contabilità dello Stato, testo unico 17 febbraio 1884, N. 2016, si ravvisano nel caso concreto quelle speciali ed eccezionali circostanze, le quali, giusta la stessa disposizione di legge, possono autorizzare a prescindere dalla forma dei pubblici incanti.

P.Q.M.
La Sezione è d'avviso che possa provvedersi mediante trattativa privata all'appalto dei lavori, di cui si tratta.
 

(ACS, Consiglio di Stato, Verbali della Sezione dell'Interno, Sezione I, parere 1908- mese gennaio, b.812)