MINISTERO DELL' INTERNO-Direzione Generale dell'Amministrazione Civile
Ufficio Archivi di Stato
N. 8969-3-4/ 39570

Roma, il 22 aprile 1925
OGGETTO: Archivio di Stato di Roma. Adattamento e sistemazione dell'edificio di Campomarzio per sede della Commissione Reale dei Veterani.

RELAZIONE A S.E. IL MINISTRO per il Consiglio di Stato
Eccellenza,
Di seguito alla avvenuta cessione, alla Rettoria del Gesù, dell'edificio omonimo che è sede dell'Archivio di Stato di Roma, si è reso necessario adattare e sistemare alcuni locali dell'edificio Campo Marzio, contenente una Sezione dell'Archivio stesso, per sede della Commissione Reale dei Veterani, la quale era prima alloggata nello edificio del Gesù.
All'uopo il Genio Civile di Roma ha presentato due perizie: l'una dell'8 dicembre 1924, dello ammontare di L. 56.000, comprese L. 5151, 23 per imprevisti e L. 500 per direzione e sorveglianza; l'altra, suppletiva, in data 5 gennaio 1925, dell'importo di L.1500, comprese L. 125,21 per imprevisti e L. 60 per direzione e sorveglianza.
Per ragioni d'urgenza, e trattandosi di piccole partite di lavori di natura differente, che si debbono eseguire in locali nei quali son depositati atti importanti e riservati, conviene provvedere all'esecuzione in economia.
In merito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si è pronunziato favorevolmente, ai sensi dell'art. 8 ultimo comma del R. Decreto 28 agosto 1924, n. 1396, con due pareri del 27 febbraio 1925 numeri 489 e 637.
Occorre però sentire anche il parere del Consiglio di Stato, giusta l'art. 8 del R.d. 18 novembre 1923, n° 2440, e pertanto il sottoscritto si onora prega l'E.V. di voler trasmettere, nulla ostando, a quell'Eminente Consesso gli atti indicati nell'accluso elenco.

Il Direttore dell'Ufficio degli Archivi di Stato.
......
Visto: si trasmettano gli atti all'Ecc.mo Consiglio di Stato per il parere
Pel Ministro
......
 
 

CONSIGLIO DI STATO
SEZIONE DELL'INTERNO
(Protocollo della Sezione n. 494)

Riferisca il Signor C° Raineiri
Roma, addì 24 aprile 1925
Il Presidente della Sezione
Cagnetta

Tabella degli affari per l'adunanza del 29 aprile 1925 N° 17
Sono presenti i Sig.i :
Presidente   Cagnetta
Consigliere  Mosconi
      "            Barcati
      "            Rava
      "            Luzzatto
      "            Lusignoli
      "            Raineri
      "            Gatti
      "            Bobbio
      "            Giannini
      "            Lissia
      "            Di Martino
Referent.     Carassi
Segretario   Valenti

L'adunanza ebbe principio alle ore 9.30
         "        ebbe termine alle ore 12

Adunanza del 29 aprile 1925

La Sezione
Veduta la relazione in data 22 aprile 1925 Divisione Generale dell'Amministrazione Civile- ufficio Archivi di Stato n. 8969-3-4/ 39570, colla quale il Ministero dell'Interno richiede il Consiglio di Stato a dare parere sulla proposta di esecuzione in economia di lavori per adattamento e sistemazione di alcuni locali dell'archivio di Stato a Campo Marzio per allocarvi la Commissione Reale dei Veterani;
esaminati gli atti;
udito il Relatore;
considerato che i lavori, di cui trattasi, sono resi necessari al fine di sistemare alcuni locali in Campo Marzio quale sede della Commissione Reale dei Veterani, che prima era allogata in esso stabile;
che il loro importo è stabilito, in base a perizia del Genio Civile, nella somma di £. 57900;
che essi hanno carattere di urgenza e che la loro esecuzione richiede particolari requisiti, dovendosi eseguire in locali ove sono depositati atti importanti e riservati;
preso atto dell'avviso favorevole dato dal Consiglio Superiore dei LL.PP.
P.Q.M.
La Sezione esprime parere per la esecuzione dei lavori in economia come è stato proposto.

(ACS, Consiglio di Stato, Verbali della Sezione dell'Interno, Sezione I, parere 1925- aprile, b. 56)