Il Portale Carte da legare, da poco rinnovato nelle sue caratteristiche grafiche e nei suoi contenuti, si propone di presentare i risultati del progetto della Direzione generale Archivi ideato e realizzato, a partire dal 1999, in collaborazione con le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche territoriali e con altre istituzioni che si occupano di psichiatria e storia della psichiatria, per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico delle istituzioni manicomiali in Italia.
Il Portale è articolato nelle seguenti sezioni:
- Home, nella quale si ripercorrono le tappe principali della realizzazione del progetto.
- Progetto, nella quale si illustrano le finalità, attività e realizzazioni del progetto: il censimento degli archivi, la redazione degli inventari, la schedatura delle cartelle cliniche.
- Guida agli archivi, percorso che permette di conoscere il patrimonio archivistico censito, i conservatori e i produttori della documentazione.
- Strumenti di ricerca, nella quale si mettono a disposizione degli utenti gli inventari realizzati, disponibili in formato pdf o in modalità SIUSA.
- Cartelle cliniche, nella quale è possibile ricercare, attraverso numerosi parametri e nella più rigorosa tutela della privacy, i dati socio-sanitari rilevati con la schedatura delle cartelle cliniche.
- Statistiche, nella quale gli stessi dati sono presentati in forma statistica.
- Storie di vita, che raccoglie testimonianze e storie di ricoverati ricavati dalle cartelle cliniche.
- Materiali e link, nella quale si trovano testi normativi, saggi e strumenti per lo studio e link a progetti correlati e a siti di istituzioni che si occupano di psichiatria e storia della psichiatria.
- Multimedia, che ospita immagini e filmati relativi agli archivi descritti e al mondo della psichiatria in generale.
- Progetti correlati, nella quale si trovano i link a progetti di descrizione archivistica relativi a strutture non manicomiali che si occupano di disagio mentale.
Infine, nelle News, vengono pubblicate notizie concernenti iniziative pubbliche che si svolgono intorno al mondo degli archivi della psichiatria.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2018