PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR





Dicono di noi

Una rassegna di articoli e recensioni sull'attività del nostro Istituto.

Archivi degli architetti: documenti e progetti storici dei protagonisti del design, 6 aprile 2017
In occasione della settimana milanese del design dal 4 al 9 aprile 2017, Bibliostoria, il blog della Biblioteca di scienze della storia dell'Università degli Studi di Milano, ha segnalato il portale degli Archivi degli architetti del Sistema Archivistico Nazionale sottolineandone la funzione di punto di accesso a collezioni conservate in sedi diverse, accomunate da soggetti produttori riconducibili all’architettura, all’ingegneria e al design. 

Polo Digitale degli istituti culturali di Napoli, 21 ottobre 2016
Il 21 ottobre 2016 è stato presentato presso la Società napoletana di storia patria il Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, finalizzato alla digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche pubbliche e private, tra cui l'Istituto italiano per gli studi storici, il Pio monte della misericordia, la Società napoletana di storia patria, la Fondazione biblioteca Benedetto Croce e la Cappella del tesoro di San Gennaro. Sulla base di una convenzione dedicata, anche l'ICAR partecipa al progetto, offrendo un supporto tecnico e scientifico al Polo Digitale.
Rassegna stampa sull'evento: U. Cundari, Polo digitale, il patrimonio in rete, in "Il Mattino", 16 novembre 2016 (file pdf - 154 Kb); A. Chetta, Archivi 2.0. Istituti culturali, libri e disegni in download, in "Corriere del mezzogiorno", 11 novembre 2016 (file pdf - 330 Kb); B. De Fazio, Coinvolti 5 istituti di storia e cultura napoletani. Il sito on-line a dicembre, è costato 1 milione, in "Repubblica", 11 novembre 2016.

La digitalizzazione della documentazione giudiziaria su stragi, terrorismo e criminalità organizzata, Milano, 13 ottobre 2016
Si è svolta a Milano presso la sede dell'Archivio di Stato il convegno "La digitalizzazione della documentazione giudiziaria su stragi, terrorismo e criminalità organizzata: lo stato dei lavori e le proposte metodologiche".
Su You Tube è presente l'intervento di Stefano Vitali, direttore dell'Icar, sulle prospettive del portale Rete degli archivi per non dimenticare (durata - video 12:12).

Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca, Bologna, 12 ottobre 2016
Si è svolta a Bologna presso la Biblioteca "Ezio Raimondi" Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica il convegno organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e ANAI Emilia-Romagna Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca.
Su You Tube è presente il video dell'intera giornata (durata - video 2:13:26). All'interno è possibile seguire l'intervento di Stefano Vitali, direttore dell'Icar, Archivio come rappresentazione della famiglia e dell’individuo (dall'ora 1:26:30).

 

 

 

 

 

 




Ultimo aggiornamento: 07/04/2017