PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR





Dicono di noi

Una rassegna di articoli e recensioni sull'attività del nostro Istituto.

Polo Digitale degli istituti culturali di Napoli, 21 ottobre 2016
Il 21 ottobre 2016 è stato presentato presso la Società napoletana di storia patria il Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, finalizzato alla digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche pubbliche e private, tra cui l'Istituto italiano per gli studi storici, il Pio monte della misericordia, la Società napoletana di storia patria, la Fondazione biblioteca Benedetto Croce e la Cappella del tesoro di San Gennaro. Sulla base di una convenzione dedicata, anche l'ICAR partecipa al progetto, offrendo un supporto tecnico e scientifico al Polo Digitale.
Rassegna stampa sull'evento: U. Cundari, Polo digitale, il patrimonio in rete, in "Il Mattino", 16 novembre 2016 (file pdf - 154 Kb); A. Chetta, Archivi 2.0. Istituti culturali, libri e disegni in download, in "Corriere del mezzogiorno", 11 novembre 2016 (file pdf - 330 Kb); B. De Fazio, Coinvolti 5 istituti di storia e cultura napoletani. Il sito on-line a dicembre, è costato 1 milione, in "Repubblica", 11 novembre 2016.

La digitalizzazione della documentazione giudiziaria su stragi, terrorismo e criminalità organizzata, Milano, 13 ottobre 2016
Si è svolta a Milano presso la sede dell'Archivio di Stato il convegno "La digitalizzazione della documentazione giudiziaria su stragi, terrorismo e criminalità organizzata: lo stato dei lavori e le proposte metodologiche".
Su You Tube è presente l'intervento di Stefano Vitali, direttore dell'Icar, sulle prospettive del portale Rete degli archivi per non dimenticare (durata - video 12:12).

Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca, Bologna, 12 ottobre 2016
Si è svolta a Bologna presso la Biblioteca "Ezio Raimondi" Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica il convegno organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e ANAI Emilia-Romagna Archivi di persona, memoria, rappresentazione e ricerca.
Su You Tube è presente il video dell'intera giornata (durata - video 2:13:26). All'interno è possibile seguire l'intervento di Stefano Vitali, direttore dell'Icar, Archivio come rappresentazione della famiglia e dell’individuo (dall'ora 1:26:30).

 

 

 

 

 

 




Ultimo aggiornamento: 29/12/2016