PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Olivetti, 1986


Progetti ICAR

Sezione contenente la descrizione delle iniziative promosse dall'Istituto centrale per gli archivi per la valorizzazione del patrimonio archivistico italiano, l'elaborazione delle linee guida per la pubblicazione dei dati e l'utilizzo di tecnologie per favorirne l'interoperabilità.

Archimista - versione 3.1.1 (Software open source)
L’Istituto centrale per gli archivi ha reso pubblico su github, piattaforma per la pubblicazione e lo sviluppo collaborativo di software open source, la versione 3.1.1 del software di inventariazione archivistica Archimista. Negli ultimi anni l'Istituto ha intrapreso diverse attività di manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva sul software open source Archimista per supportarne l’utilizzo negli Archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche.
Vai alla descrizione del progetto.

Progetto di Reingegnerizzazione dell’architettura informativa del Portale Rete Archivi per non dimenticare
L’Istituto centrale per gli archivi ha avviato nel settembre 2019 un progetto finalizzato alla reingegnerizzazione della originaria architettura informativa del Portale Rete degli Archivi per non dimenticare, disegnando un nuovo modello di Portale tematico basato sul riuso della piattaforma open source MetaFAD.​
Vai alla descrizione del progetto.

Il Portale SAN-Strumenti di ricerca online
Il Portale Strumenti di ricerca online del Sistema Archivistico Nazionale – SAN è stato ideato, progettato e realizzato dall'ICAR fra il 2018 e il 2019 nell'ambito delle attività di reingegnerizzazione dei sistemi dell'Amministrazione archivistica, con l'intento di raccogliere e restituire, in un ambiente unico, strumenti di ricerca di qualsiasi tipologia, redatti in contesti diversificati e in formati di vario tipo. 
Vai alla descrizione del progetto.

Archivio Digitale
L’Istituto Centrale per gli Archivi ha avviato nel 2018 il progetto per la realizzazione di una digital library dedicata agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, utilizzando la piattaforma open source per la gestione integrata dei beni culturali MetaFAD.
Vai alla descrizione del progetto.

Il censimento dei fondi filmici di famiglia
Da oltre un decennio l’interesse per la salvaguardia dei film di famiglia e amatoriali, in Italia, è cresciuto in maniera considerevole. Di questo patrimonio, presente in misura sempre maggiore nelle collezioni di una moltitudine di istituzioni culturali e dipartimenti universitari, non si conosce tuttavia esattamente né la dislocazione, né tantomeno la consistenza, lo stato di conservazione e i contenuti. Nel 2017 l’Icar ha avviato un primo progetto di censimento di fondi filmici di famiglia con l’obiettivo di fornire un quadro archivistico esaustivo di tre realtà istituzionali e associative italiane che si occupano di salvaguardia di film di famiglia, selezionate sulla base della consistenza del patrimonio filmico da esse conservato e della sistematicità con la quale si dedicano a tale attività di salvaguardia.
Vai alla descrizione del progetto.

Partigiani d'Italia
L'ICAR ha elaborato, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", un progetto per la realizzazione di una banca dati nazionale contenente le 700.000 mila schede prodotte dalle Commissioni regionali (costituite nell'immediato dopoguerra) e dalla Commissione centrale (istituita nel 1968) per il riconoscimento della qualifica di partigiano. Questo materiale costituisce l'archivio dell'Ufficio per il Servizio Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart) del Ministero della Difesa, versato nel 2012 all'Archivio centrale dello Stato, e sarà reso disponibile in un portale internet.
Vai alla descrizione del progetto.

L’Atlante Storico Istituzionale dell’Italia unita
Con il progetto Atlante storico istituzionale  l’ICAR si è posto l’obiettivo di rendere disponibile un repertorio storico delle principali circoscrizioni amministrative dell’Italia unita, basato su un modello concettuale espresso come ontologia in formato OWL, interrogabile attraverso un applicativo di consultazione a faccette. L’Atlante descrive l’evoluzione nel tempo di tali unità territoriali attraverso gli eventi e i provvedimenti normativi che ne hanno cambiato la denominazione, variato l’estensione territoriale, modificato la dipendenza gerarchica, determinato la confluenza in altre circoscrizioni oppure la soppressione.
Vai alla descrizione del progetto.

Interoperabilità fra sistemi archivistici: tracciati EAD3, EAC-CPF SCONS2
L'Istituto Centrale per gli Archivi ha predisposto la bozza di un pacchetto integrato di formati di scambio in linguaggio xml allo scopo di permettere un elevato livello di interoperabilità fra i principali applicativi e sistemi di descrizione archivistica sviluppati nel nostro Paese e consentire perciò l’esportazione e l’importazione dei dati da e verso di essi.
Vai alla descrizione del progetto.

Restyling grafico e reingegnerizzazione del sito web del Portale Antenati
Nel luglio 2017 l'Icar ha avviato un progetto per l'affidamento di servizi per il "Restyling grafico e reingegnerizzazione del sito web del Portale Antenati” inteso a migliorare le capacità di comunicazione del Portale e fornire alle varie tipologie di utenti esperti o principianti tutti quegli strumenti conoscitivi ed informativi per poter compiere al meglio le proprie ricerche.
Vai alla descrizione del progetto.

“Ti racconto la storia”: portale di storie di vita ed altri documenti sonori e audiovisivi
L’ICAR con il supporto tecnico della Società Informatica Umanistica srl semplificata, ha avviato la realizzazione di un progetto che prevede la confluenza nel Portale “Ti racconto la storia” di raccolte di videointerviste realizzate nel corso degli ultimi anni anche grazie ad accordi stipulati fra la Direzione Generale per gli Archivi e varie istituzioni pubbliche e private.
Vai alla descrizione del progetto.

La conservazione del sito web dell'Istituto Centrale per gli Archivi (2008-2016)
Consapevole dell'importanza della conservazione dei siti web, quali serbatoi di contenuti culturali e testimonianza storica dell'attività e delle strategie di comunicazione dei soggetti che li hanno promossi, l'Istituto Centrale per gli Archivi, nell'occasione della realizzazione di un nuovo sito web, aggiornato nelle tecnologie e nei contenuti,  ha ritenuto necessario affrontare il problema di conservare quello precedente, nelle sue varie componenti (pagine web, oggetti digitali, basi di dati), applicando i principi, le metodologie e le tecniche del web archiving, così come si è andato definendo nel corso dell'ultimo quindicennio.
Vai alla descrizione del progetto.

Linked Open Data
L'ICAR ha intrapreso il percorso per rendere disponibili i contenuti del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) secondo il paradigma dei Linked Open Data conseguendo una serie di obiettivi volti alla realizzazione di servizi avanzati all'utenza e alla messa a punto di strumenti e metodologie innovative finalizzati alla interoperabilità tecnologica e semantica.
Vai alla descrizione del progetto.

Reingegnerizzazione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato
Nell'autunno 2015 è stato elaborato un programma di lavoro, che ha come obiettivo la completa reingegnerizzazione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato, che convoglia le informazioni relative al patrimonio archivistico conservato negli Archivi di Stato, grazie all'adozione di una nuova piattaforma software che garantisca il recupero dei dati attualmente in SIAS. Dall’11 aprile 2018 è in linea il nuovo Sistema informativo degli Archivi di Stato, nel quale verranno progressivamente inserite le nuove voci degli Archivi di Stato, man mano che ne sarà completata la revisione.
Vai alla descrizione del progetto.

Sistema informativo integrato e aperto per gli archivi 

Nel 2022 l’Icar ha avviato un progetto di reingegnerizzazione di tutti i sistemi informativi (Sias, Siusa, Portale strumenti di ricerca online e Archivio Digitale), con l’obiettivo di superare il “modello separato” (diversi sistemi con descrizioni e authority non in relazione fra loro) per giungere ad un “modello integrato”.

Vai alla descrizione del progetto.

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 31/07/2023