PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Maggio 2020 | Ti racconto la storia: pubblicate due nuove collezioni

Nel portale Ti racconto la storia sono state pubblicate due nuove collezioni. La prima di queste, dal titolo Ti segno la storia, raccoglie 17 videointerviste di ex alunni dell'Istituto Statale dei Sordi di Roma e di altri istituti per sordi, ai loro famigliari udenti e ad altre persone coinvolte nella vita dei sordi che raccontano gli anni dell'istituzionalizzazione scolastica e la vita della comunità sorda italiana nel secolo scorso. Il progetto è stato promosso e realizzato negli anni 2012-2018 – attraverso una convenzione di ricerca con la Direzione Generale Archivi – dall’Istituto Statale dei Sordi di Roma, con la collaborazione dell'Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi – ICBSA.

L’altra collezione, da titolo Voci d’Archivio, raccoglie 21 interviste (attualmente ne sono state pubblicate 5) che documentano le storie personali e collettive del Sessantotto italiano partendo dal materiale conservato presso l’Archivio dei Movimenti di Genova: si tratta di interviste fatte ai donatori e alle donatrici dei vari fondi archivistici. Il progetto è stato promosso e realizzato negli anni 2014-2014-2015 dall’Associazione per un Archivio dei Movimenti di Genova.

In entrambe le collezioni – come in tutte quelle pubblicate nel portale Ti racconto la storia – gli oggetti digitali sono corredati di thesauri e indicizzazioni che agevolano la ricerca e la navigazione dei contenuti.