PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Roma, 6 marzo 2017 | Cultural-ON: l’ontologia dei luoghi della cultura e degli eventi culturali

In occasione della settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) ha presentato attraverso un seminario online: Cultural-ON, l'ontologia dei luoghi della cultura e degli eventi culturali sviluppata nell’ambito di una convenzione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR). L'Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) ha dato il suo contributo scientifico alla sperimentazione.

L’iniziativa si è tenuta lunedì 6 marzo, a partire dalle 14.30. Il webinar è stato condotto da Chiara Veninata del MiBACT e da Giorgia Lodi del CNR.

Cultural-ON ha lo scopo di modellare i dati che caratterizzano gli istituti e i luoghi della cultura e gli eventi culturali ad essi collegati: anagrafiche, indirizzi, recapiti, orari, ruoli e responsabilità, eventi materiali o multimediali e ogni altra informazione utile al pubblico per poter accedere all’istituto e luogo della cultura o all’evento.

Per perseguire l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile di servizi avanzati che ruotano attorno all’informazione culturale, il Ministero intende beneficiare di nuovi paradigmi per la gestione dei dati; in particolare il modello dei Linked Open Data offre un’opportunità unica per rafforzare la collaborazione con gli enti territoriali e ampliare la qualità delle informazioni offerte grazie alla possibilità di collegare automaticamente dati del Ministero a serbatoi esterni di “dati aperti”, arricchendoli così con ulteriori informazioni.

Questo avrà ricadute positive su molti ambiti, primi tra tutti la prevenzione del rischio da un lato e il turismo culturale dall’altro.

L’ontologia Cultural-ON sarà ufficialmente rilasciata entro il mese di aprile.