PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Roma, 11 aprile 2017 | Workshop sulla conservazione dei database e sul web archiving

Nell’ambito delle iniziative di ReCAP – Rete per la Conservazione e l’Accesso ai Patrimoni digitali, progetto di DigiLab Sapienza, l’11 aprile p.v. si terrà un workshop di Costantino Landino (in rappresentanza dell’ICAR) dedicato alla conservazione dei database e al web archiving e, in particolare, ai seguenti temi:

a) conservazione dei database: processo di conservazione, formati, metadati descrittivi e metadati di conservazione, esempi di conversione di database e di produzione di metadati descrittivi e di conservazione, utilizzo dei software SIARD, Database Preservation Toolkit e Database Visualization Toolkit, creazione di pacchetti SIP con RODA-IN;

b) web archiving: processo di conservazione, formati di memorizzazione dei siti web, metadati descrittivi e metadati di conservazione, presentazione dei software Heretrix e WaybackMachine, casi di studio.

L’iniziativa, che sarà anche un’occasione per presentare i futuri impegni di ReCAP, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Archivio centrale dello Stato (Roma, piazzale degli Archivi, 27).

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi qui entro il 9 aprile.

Ulteriori informazioni sulla giornata e sul progetto ReCAP possono essere richieste all’indirizzo email: recap@uniroma1.it.