PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Pistoia, 4 ottobre 2019 | Archivi e Ricerca Storica

Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 16:00 presso il Palazzo de' Rossi, Sala delle Assemblee a Pistoia, si terrà un incontro per presentare le novità nel settore degli archivi pistoiesi ad opera dell’Associazione Culturale Storia e Città, di Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Caript con l’intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale per gli Archivi.
Viene infatti presentato da Andrea Ottanelli e Patrizio Turi il progetto “Archivi pistoiesi del Novecento” elaborato dall’Associazione Culturale Storia e Città e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, finora, ha censito circa 50 archivi di imprese, personalità, enti pubblici e privati della provincia di Pistoia meritevoli di cure e attenzioni e di future aperture al pubblico per la loro consultazione. 
Tutto ciò anche all’interno di una convenzione, illustrata da Elisabetta Reale e Stefano Vitali, che vede il coinvolgimento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale degli Archivi.
Inoltre, Luca Mannori illustrerà il lavoro di approfondimento su questo argomento svolto da una Commissione istituita recentemente dalla Fondazione Caript e che sta compiendo una riflessione e una discussione sul patrimonio archivistico pistoiese.
L’incontro è anche l’occasione per restituire alla città uno dei suoi più importanti archivi. Infatti, dopo anni di oblio, è stato recentemente raggiunto l’accordo con cui Intesa Sanpaolo ha trasferito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia l’intero Archivio storico della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che è stato ricollocato in un nuovo ambiente e su cui si interverrà per completare l’Inventario. Ce ne parleranno Barbara Costa, Chiara Caselli e Lorenzo Baglioni.
Al termine dell’incontro la restauratrice Laura Barzaghi presenterà il lavoro attualmente in corso per il restauro e la valorizzazione delle lastre fotografiche delle Officine Michelucci.

PROGRAMMA

Vai all'accordo ICAR - Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana - Associazione storia e città di Pistoia