PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR


Archivio di Stato di Firenze, C. Bonsi, F. Fossi, R. Galluzzi, Spogli rossi. "Indice della Segreteria vecchia. Spoglio e indice delle segreterie dei principi cadetti e delle granduchesse di Toscana", Tomo I


Approfondimenti

Il Portale San-Strumenti di ricerca online

Il Portale Strumenti di ricerca online del Sistema Archivistico Nazionale – SAN è stato ideato, progettato e realizzato dall'ICAR fra il 2018 e il 2019 nell'ambito delle attività di reingegnerizzazione dei sistemi dell'Amministrazione archivistica, con l'intento di raccogliere e restituire, in un ambiente unico, strumenti di ricerca di qualsiasi tipologia, redatti in contesti diversificati e in formati di vario tipo.

Il nuovo Portale offre un punto di accesso unitario alla consultazione di inventari e di altri strumenti di ricerca che descrivono i fondi archivistici conservati negli Archivi di Stato e in altre istituzioni pubbliche e private. Gli strumenti di ricerca pubblicati sono presentati all'utente in una lista che ne riporta i titoli normalizzati, completati dalla denominazione del conservatore degli archivi in essi descritti. Sono inoltre corredati da informazioni descrittive che, oltre a costituire chiavi di accesso per la loro ricerca, consentono di conoscerne tempi e modalità di redazione. E’ anche possibile effettuare ricerche per parola e per data sull’insieme degli inventari pubblicati e all’interno di ciascuno di essi.

Il Portale costituisce un’evoluzione del modulo Inventari online sviluppato nel Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche - SIUSA a partire dal 2009, nel quale erano pubblicabili soltanto inventari redatti con i software di descrizione archivistica Sesamo 4.1 ed Arianna 2. In esso sono stati importati e sono ricercabili e consultabili, in una modalità rinnovata e in un contesto descrittivo più completo, gli inventari già presenti nel modulo del SIUSA. L’apposito formato di interoperabilità messo a punto dall’ICAR nel 2018 permette inoltre di pubblicarvi strumenti di ricerca predisposti con qualsivoglia sistema di descrizione archivistica che sia in grado di esportare i propri dati in quel formato. Nel Portale sono anche presenti strumenti di ricerca in file pdf.

Il sistema è stato sviluppato in ambiente Linux utilizzando il framework PHP Symfony e il DBMS MySQL. Essendo stato progettato per accogliere inventari di diversa provenienza e formato, la struttura di memorizzazione interna, pur facendo uso di un database relazionale, è piuttosto flessibile: il database memorizza i metadati descrittivi di ciascun inventario, la sua struttura gerarchica e un insieme minimo di dati che consenta di eseguire le ricerche in modo efficiente; le restanti informazioni sono memorizzate e restituite in un formato che ne preserva il più possibile la struttura originaria per favorire una visualizzazione coerente con quella che aveva nel formato di partenza.
La realizzazione tecnica del Portale è stata affidata a Catbird srl.
Il Portale è stato pubblicato online il 10 settembre 2019.

 



Ultimo aggiornamento: 06/11/2019