PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Immagine di una campagna pubblicitaria di Olivetti, 1987 (Archivio storico Olivetti)


Progetti in collaborazione

Si presentano in questa sezione le attività svolte in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, le partecipazioni a gruppi di studio e di lavoro, tavoli tecnici sia di ambito nazionale che internazionale.

Progetto di valorizzazione "Archivio Dario Fo e Franca Rame"
Dal 2017 è in corso di realizzazione un progetto di descrizione di tutti i beni che compongono l’Archivio di Dario Fo e Franca Rame, volto ad approfondirne la conoscenza, la comunicazione e la valorizzazione del materiale.
Vai alla descrizione del progetto

Vademecum per il trattamento delle fonti orali
È un lavoro collettivo che ha coinvolto rappresentanti dell’università, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, e delle associazioni scientifiche di riferimento in Italia. Esso nasce dalla presa d’atto che molti archivi orali prodotti in passato richiedono un urgente intervento di salvaguardia che ne prevenga l’irreversibile deterioramento.
Vai alla descrizione del progetto

Il Mondo degli Archivi
Convenzione stipulata nel maggio 2016 fra l'ANAI, la DGA e l'ICAR, per la realizzazione di une notiziario a stampa atto a diffondere tempestivamente informazioni e riflessioni di interesse professionale e culturale per gli archivisti e fornire un quadro aggiornato delle molteplici iniziative in corso nel campo degli archivi, sia statali che pubblici e privati.
Vai alla descrizione del progetto.

MetaFAD: una piattaforma per la descrizione e la fruizione integrata dei beni culturali
Accordo siglato nel luglio 2013 tra l'ICAR, l'ICCU e cinque istituti culturali napoletani (Pio monte della misericordia, Cappella del tesoro di San Gennaro, Società napoletana di storia patria, Fondazione biblioteca Benedetto Croce, Istituto italiano per gli studi storici), per la realizzazione di un progetto comune, finanziato con fondi europei assegnati dalla Regione Campania per la “Digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche pubblici e privati”.
Vai alla descrizione del progetto.

Portale della Cultura Italiana del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo
Accordo del maggio 2011 tra  l'ICAR e l'ICCU, che formalizza l'adesione dell'ICAR al portale CulturaItalia, punto di accesso integrato per la fruizione in rete del patrimonio, alla scoperta delle risorse - digitali e fisiche - dei vari settori culturali italiani, dagli archivi, ai musei, alle biblioteche, le fondazioni, le regioni, gli enti locali e gli altri enti pubblici e privati.
Vai alla descrizione del progetto.

Archives Portal Europe - APE
A seguito dell'adesione nel 2011 della Direzione generale per gli archivi al progetto europeo APEx – The Archives Portal Europe network of excellence, l'ICAR ha sviluppato forme di interoperabilità fra il SAN, gli altri sistemi archivistici nazionali e il Portale europeo degli archivi (APE), al fine di far confluire all'interno di quest'ultimo informazioni, strumenti di ricerca e riproduzioni digitali di documenti appartenenti agli archivi di Stato e agli archivi non statali.
Vai alla descrizione del progetto.

 

 



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023