PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Tavola con le insegne delle corporazioni medievali artigiane (Orvieto, Museo dell'Opera del duomo)


Standard SAN

Il Sistema Archivistico Nazionale - SAN si propone di essere il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.

Il Catalogo delle risorse archivistiche - CAT del SAN rappresenta lo strumento di coordinamento e di integrazione delle descrizione degli archivi italiani. Attraverso il CAT, è possibile sapere quali risorse archivistiche esistono in Italia, chi le ha prodotte, dove sono conservate e come vi si accede. 

Il SAN offre inoltre la possibilità di conoscere quali sono i fondi e le serie che possono essere consultati in formato digitale direttamente sul web, negli archivi digitali realizzati dagli archivi di Stato e da altre istituzioni archivistiche pubbliche e private. 

Per conseguire tali obiettivi, è stato necessario elaborare specifici standard e protocolli di comunicazione che consentissero di realizzare l'interoperabilità fra il Sistema Archivistico Nazionale e i sistemi archivistici nazionali e locali. Tali standard sono:

- CAT-SAN: tracciato di esportazione dai sistemi aderenti al SAN delle schede descrittive dei complessi archivistici di primo livello (fondi, complessi di fondi) o di livello inferiore, dei soggetti conservatori, dei soggetti produttori e degli strumenti di ricerca;

- METS -SAN: set di metadati descrittivi, tecnici e strutturali (Metadata Encoding and Transmission Standard) relativi agli oggetti digitali presenti che confluiscono nella Digital Library del SAN;

 - NIERA(EPF): Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistiche di enti, persone, famiglie – NIERA(EPF), che forniscono le linee guida per l’individuazione, identificazione e descrizione di tali entità.



Ultimo aggiornamento: 27/07/2022