PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Il Mondo degli Archivi

"Il Mondo degli Archivi" è nato nel 1999 come notiziario a stampa dalla collaborazione fra l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana - ANAI e la Direzione generale Archivi - DGA con lo scopo di diffondere tempestivamente informazioni e riflessioni di interesse professionale e culturale per gli archivisti e fornire un quadro aggiornato delle molteplici iniziative in corso nel campo degli archivi, sia statali che pubblici e privati.

Nell'aprile del 2006 “Il Mondo degli Archivi” è approdato sul web come rivista online “quadrimestrale di informazione e dibattito”, conservando la periodicità e un'impostazione editoriale molto vicine a quelle del precedente notiziario a stampa. Nel 2011, alla prima serie on line ha fatto seguito una seconda nella quale è stata abbandonata la periodicità a favore di una impostazione più dinamica e più aderente alle logiche del web.

Nel maggio 2016, una convenzione stipulata fra l'ANAI, la DGA e l'ICAR ha posto le basi per una terza serie del notiziario, aggiornata nella veste grafica e nella piattaforma tecnologica, al fine di renderne possibile la fruizione anche da tablet e smartphone. Anche l'impostazione editoriale e i contenuti della rivista sono stati ampiamente rinnovati. Maggiore spazio è dedicato al ruolo degli archivi nella società contemporanea, alle discussioni sulle questioni di maggiore attualità sia in campo nazionale che internazionale, quali le riforme in corso nel MiBACT oppure la produzione e la gestione degli archivi digitali, ma anche alla disanima della terminologia tecnica della nostra disciplina, analizzata nei suoi intrecci, ma anche nelle differenze, talvolta profonde, con il linguaggio comune. Non manca una fitta agenda di segnalazioni delle iniziative pubbliche di dibattito e valorizzazione degli archivi, promosse in Italia e all'estero così come contribuiscono alla completezza dell'informazione brevi recensioni di libri e di blog relativi a tematiche latamente archivistiche.

Il contributo dell'ICAR

L'ICAR fa parte a tutti gli effetti della redazione del notiziario, contribuendo alla definizione e alla verifica periodica del piano editoriale, commissionando, raccogliendo o elaborando direttamente contributi destinati alla pubblicazione. In particolare all'Istituto spetta la cura della sezione Dal SAN, che dà conto della crescita e degli sviluppi del Sistema Archivistico Nazionale - SAN, non solo come aggregatore nazionale di contenuti archivistici, ma soprattutto in quanto rete di istituzioni e di soggetti pubblici e privati impegnati nella salvaguardia, nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale.

La periodica segnalazione dei contributi più significativi pubblicati nel Mondo degli Archivi e delle notizie dal SAN è affidata ad una apposita newsletter cui ci si può liberamente iscrivere, che ha preso il posto della precedente newsletter del SAN.



Ultimo aggiornamento: 04/08/2018