PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR



Contatti

ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi


Viale Castro Pretorio 105 - 00185 Roma
Tel (+39) 06 5190976 - (+39) 06 519060286
www.icar.beniculturali.it
e-mail: ic-a[at]beniculturali.it
e-mail certificata: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it
Codice fiscale: 97528810589
Codice IPA: 7C56L5

Visualizza la mappa su Google maps (con collegamento che apre una nuova pagina)

FB dell'ICAR


Redazione del sito

Responsabile
Stefano Vitali, direttore Istituto Centrale per gli Archivi

Coordinamento tecnico-redazionale
Antonella Mulè, funzionario archivista di Stato

I testi  e gli aggiornamenti sono a cura di:
Alessandra Corbo, Anna Cristina Denittis, Luisa Gagliardoni, Maria Idria Gurgo, Costantino Landino, Sonja Moceri, Antonella Mulé, Enzo Pio Pignatiello, Maria Natalina Trivisano, Stefano Vitali.

Gli aggiornamenti della Biblioteca digitale sono a cura di:
Giuliano Granati.

Per scrivere alla redazione:
e-mail: ic-a.redazionesito[at]beniculturali.it

Realizzazione
Sito relizzato in collaborazione con il Centro archivistico della Scuola normale superiore di Pisa
Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Gianfranco Di Tota
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo

Caratteristiche tecniche
Il sito è stato realizzato tramite il content manager system open source Typo3 7.6. Esso è stato progettato in conformità agli standard qualitativi del World Wide Web Consortium, utilizzando linguaggi quali l'XHML con DTD strict e CSS. L'adozione di tali standard ha permesso di rispondere ai requisiti di accessibilità previsti dalle vigenti normative. La navigazione tra le sezioni del sito avviene tramite i menù a tendina dell'header. Quella nelle sottosezioni è resa possibile dal menù che compare nella colonna sinistra della prima pagina di ciascuna sottosezione.

Riusabilità
La struttura del sito è predisposta per la realizzazione dello spazio web dell'ICAR, ma resta a disposizione degli Archivi di Stato e Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche che volessero usufruirne secondo i principi del riuso e dell'economicità del software.

Periodicità di aggiornamento
Il sito viene aggiornato, in genere, con periodicità settimanale.
Ciascuna pagina o ciascun documento reca la data dell'ultima modifica.
Le segnalazioni relative alle manifestazioni culturali sono consultabili nella sezione degli Eventi culturali.

Copyright
I testi, le fotografie, la grafica, i materiali audiovisivi e il software presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. L'ICAR rimane a disposizione degli eventuali aventi diritto per tutte le fonti iconografiche dubbie o non identificate.

Utilizzo del sito
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download) come ad esempio documentazione tecnica, modulistica ecc., salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti.
In nessun caso l'ICAR potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo degli strumenti interattivi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.




Ultimo aggiornamento: 08/02/2017