PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR



Contatti

ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi


Viale Castro Pretorio 105 - 00185 Roma
Tel (+39) 06 5190976 - (+39) 06 519060286
www.icar.beniculturali.it
e-mail: ic-a[at]beniculturali.it
e-mail certificata: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it
Codice fiscale: 97528810589
Codice IPA: 7C56L5

Visualizza la mappa su Google maps (con collegamento che apre una nuova pagina)

FB dell'ICAR


Redazione del sito

Responsabile
Stefano Vitali, direttore Istituto Centrale per gli Archivi

Coordinamento tecnico-redazionale
Antonella Mulè, funzionario archivista di Stato

I testi  e gli aggiornamenti sono a cura di:
Alessandra Corbo, Anna Cristina Denittis, Stella Di Fazio, Luisa Gagliardoni, Maria Idria Gurgo, Costantino Landino, Sonja Moceri, Antonella Mulé, Pasquale Orsini, Enzo Pio Pignatiello, Maria Natalina Trivisano, Stefano Vitali.

Gli aggiornamenti della Biblioteca digitale sono a cura di:
Giuliano Granati.

Per scrivere alla redazione:
e-mail: ic-a.redazionesito[at]beniculturali.it

Realizzazione
Sito relizzato in collaborazione con il Centro archivistico della Scuola normale superiore di Pisa
Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Gianfranco di Tota
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo

Caratteristiche tecniche
Il sito è stato realizzato tramite il content manager system open source Typo3 7.6. Esso è stato progettato in conformità agli standard qualitativi del World Wide Web Consortium, utilizzando linguaggi quali l'XHML con DTD strict e CSS. L'adozione di tali standard ha permesso di rispondere ai requisiti di accessibilità previsti dalle vigenti normative. La navigazione tra le sezioni del sito avviene tramite i menù a tendina dell'header. Quella nelle sottosezioni è resa possibile dal menù che compare nella colonna sinistra della prima pagina di ciascuna sottosezione.

Riusabilità
La struttura del sito è predisposta per la realizzazione dello spazio web dell'ICAR, ma resta a disposizione degli Archivi di Stato e Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche che volessero usufruirne secondo i principi del riuso e dell'economicità del software.

Periodicità di aggiornamento
Il sito viene aggiornato, in genere, con periodicità settimanale.
Ciascuna pagina o ciascun documento reca la data dell'ultima modifica.
Le segnalazioni relative alle manifestazioni culturali sono consultabili nella sezione degli Eventi culturali.

Copyright
I testi, le fotografie, la grafica, i materiali audiovisivi e il software presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. L'ICAR rimane a disposizione degli eventuali aventi diritto per tutte le fonti iconografiche dubbie o non identificate.

Utilizzo del sito
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download) come ad esempio documentazione tecnica, modulistica ecc., salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti.
In nessun caso l'ICAR potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo degli strumenti interattivi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.




Ultimo aggiornamento: 04/10/2018