PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR


Contatti

ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi


Viale Castro Pretorio 105 - 00185 Roma
Tel (+39) 06 5190976 - (+39) 06 51960286
icar.cultura.gov.it
e-mail: ic-a@cultura.gov.it
e-mail certificata: ic-a@pec.cultura.gov.it
Codice fiscale: 97528810589
Codice IPA: 7C56L5

Visualizza la mappa su Google maps (con collegamento che apre una nuova pagina)

FB dell'ICAR


Redazione del sito

Responsabile
Sabrina Mingarelli, direttore Istituto centrale per gli archivi

I testi e gli aggiornamenti sono a cura di:
Maria Teresa Caradonio, Alessandra Corbo, Maria Chiara Cozzi, Anna Cristina Denittis, Stella Di Fazio, Karianne Fiorini, Luisa Gagliardoni, Maria Idria Gurgo, Costantino Landino, Corrado Messina, Sonja Moceri, Alessandra Monachesi, Antonella Mulé, Pasquale Orsini, Enzo Pio Pignatiello, Maria Francesca Rinaldi, Priscilla Sermonti, Filippo Spanu, Maria Natalina Trivisano, Stefano Vitali.

Per scrivere alla redazione:
e-mail: ic-a.redazionesito@cultura.gov.it

Realizzazione
Sito realizzato in collaborazione con il Centro archivistico della Scuola normale superiore di Pisa
Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Gianfranco di Tota
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo

Copyright
I testi, le fotografie, la grafica, i materiali audiovisivi e il software presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. L'Icar rimane a disposizione degli eventuali aventi diritto per tutte le fonti iconografiche dubbie o non identificate.


Utilizzo del sito
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Ogni oggetto presente sul sito per il download – come ad esempio documentazione tecnica, modulistica etc. – salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile, a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti.
In nessun caso l'Icar potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo degli strumenti interattivi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.

Caratteristiche tecniche
Il sito è stato realizzato tramite il CMS (Content Management System) open source TYPO3 8LTS. È stato inoltre progettato secondo gli standard HTML5/CSS del W3C per garantirne la piena compatibilità con i differenti browser. Può essere consultato tramite computer desktop, smartphone e tablet grazie all’utilizzo di template responsive realizzati con il CSS framework Skeleton.

Riusabilità
La struttura del sito è predisposta per la realizzazione dello spazio web dell'Icar, ma resta a disposizione degli Archivi di Stato e Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche che volessero usufruirne secondo i principi del riuso e dell'economicità del software.

Accessibilità
L'Istituto Centrale per gli Archivi si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.  



Ultimo aggiornamento: 25/01/2024