PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Archivi degli architetti

Progetto del Palazzo della Civilta' Italiana di Bruno Ernesto Lapadula per l'Esposizione universale 1942 (Privato, Fondo Lapadula Bruno Ernesto)

Il Portale Archivi degli architetti si propone di essere il punto di accesso unificato alle descrizioni degli archivi di architetti e ingegneri che costituiscono una fonte primaria per la storia dell'architettura, del paesaggio, delle città e delle infrastrutture del nostro Paese. Esso raccoglie e sistematizza i molti progetti di censimento e di valorizzazione che la Direzione generale Archivi ed altri soggetti pubblici e privati hanno portato avanti negli ultimi anni.

Il portale è articolato nelle seguenti sezioni:

- Il Portale, che presenta una sintetica visione della struttura e dei contenuti de Portale;

- Partner, una carrellata degli enti ed istituzioni partner del portale;

- Progetti, che mette in evidenza il ruolo centrale per la ricostruzione dell'attività dei progettisti rivestito dalla documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.).

- Cronologia, che ripercorre la storia dell'architettura in Italia dall'Unità ad oggi ed è divisa in ulteriori partizioni, sulla base delle diverse epoche storiche e dei diversi stili architettonici relativi;

- Protagonisti, comprende le biografie dei principali architetti del Novecento, ciascuna delle quali è articolata in due pagine: la prima riporta il profilo biografico ed una bibliografia essenziale; la seconda comprende invece l'elenco dei progetti eseguiti dal costruttore, con particolare attenzione a quelli corredati da una scheda con relative immagini.

- Percorsi tematici, contiene schede di approfondimenti su temi specifici di ambito architettonico.

- Galleria multimediale che offre una ricca scelta di immagini digitali e prodotti multimediali corredati da metadati con informazioni sui detentori della documentazione riprodotta, ed altre informazioni tecniche.

- Trovarchivi,  i cui form di ricerca permettono la consultazione delle migliaia di schede descrittive di opere architettoniche e architetti, archivi d'architettura e istituti dove questi ultimi sono conservati.

Pubblica inoltre nelle News notizie relative a iniziative pubbliche quali mostre, convegni, conferenze ecc. concernenti le tematiche del Portale.

 

 



Ultimo aggiornamento: 29/12/2016