PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5196.0286

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Sistema informativo degli Archivi di Stato - SIAS

ATTENZIONE

A causa della conclamata obsolescenza della piattaforma infomatica e dei sistemi operativi di base, il 24 aprile 2019 è stata dismessa la precedente versione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) risalente al 2004, che era raggiungibile all'indirizzo http://www.archivi-sias.it.

Dall’11 aprile 2018 è in linea il nuovo Sistema informativo degli Archivi di Stato nel quale verranno progressivamente inserite le nuove voci degli Archivi di Stato, man mano che ne sarà completata la revisione.

Le descrizioni dei complessi archivistici di cui non è ancora stata completata la revisione possono essere parzialmente consultate nelle appsite pagine del Portale del Sistema archivistico nazionale, sia a partire dalla lista degli Archivi di Stato che da quella dei complessi archivistici.

Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato - SIAS è stato progettato nel 2003 per l'esigenza di fornire uno strumento di descrizione archivistica informatizzata a quegli Archivi di Stato che non avevano partecipato al progetto “Anagrafe informatizzata degli archivi italiani” e che, al contrario di Milano, Venezia, Firenze, Roma, Bologna e Napoli, non erano dotati di propri sistemi informativi.
Fra il 2003 e il 2004, la prima versione del software, sviluppato dalla società Amanuense srl di Firenze, è stata per alcuni mesi oggetto di sperimentazione da parte degli Archivi di Stato della Liguria e della Sicilia. Successivamente il progetto è entrato in piena fase operativa, coinvolgendo un numero crescente di Archivi di Stato. Attualmente gli Archivi di Stato la cui documentazione è descritta a vari livelli in SIAS, sono 94, le sezioni di Archivio di Stato sono 29.

L'architettura logica del SIAS, largamente basata sugli standard internazionali di descrizione archivistica, si compone di vari moduli che possono essere redatti in modo flessibile, a seconda delle esigenze e delle strategie descrittive dei singoli Archivi di Stato:

  • informazioni sugli Archivi di Stato, le loro Sezioni e le loro sedi di consultazione; 
  • indirizzi, orari di apertura, contatti; 
  • informazioni sulla consistenza, sugli estremi cronologici e sul contenuto dei fondi e dei complessi archivistici (partizioni, serie, sottoserie) che li compongono; 
  • informazioni sulle istituzioni e gli enti, le persone, le famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato i propri archivi;
  • informazioni sull'esistenza, tipologia e il grado di analiticità degli strumenti di ricerca dei fondi archivistici;
  • descrizioni inventariali delle unità archivistiche e documentarie;
  • riproduzioni digitali dei documenti archivistici, collegate alle descrizioni di unità archivistiche o documentarie digitali tramite metadati amministrativo-gestionali secondo un modello MAG-SIAS appositamente predisposto.

 



Ultimo aggiornamento: 08/01/2020