Attività
L'Istituto, nell'ambito della sua attività, é responsabile della gestione, manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi archivistici (Sistema Archivistico Nazionale - SAN, aggregatore nazionale di risorse archivistiche; Sistema Archivistico Statale - SAS; Sistema Informativo degli Archivi di Stato - SIAS; Sistema Guida Generale degli Archivi di Stato italiani; Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - SIUSA); elabora metodologie in materia di ordinamento e inventariazione di archivi storici, gestione e conservazione degli archivi in formazione, applicazione di nuove tecnologie; sviluppa piani e programmi finalizzati alla descrizione archivistica, alla normalizzazione dei criteri di descrizione, allo sviluppo e all'interoperabilità fra sistemi informativi; cura l'elaborazione di linee guida e standard per l'acquisizione, il trattamento e la gestione delle immagini, l'interoperabilità tra sistemi informativi; promuove l'integrazione e condivisione delle risorse archivistiche informatizzate, la conoscenza e l'applicazione di standard descrittivi e tecnologici, la cooperazione tra istituti archivistici.
L'Istituto si propone, inoltre, di ottimizzare i livelli qualitativi dei sistemi informativi archivistici, di promuovere e diffondere standard, linee guida, buone pratiche e materiali orientativi. Con queste finalità sviluppa e coordina progetti, iniziative e interventi di ricerca e di studio col supporto di commissioni e di gruppi di lavoro composti da esperti. L’Istituto collabora anche con numerose istituzioni pubbliche e private e partecipa a progetti intersettoriali e gruppi di studio.
La sezione si articola in otto sottosezioni relative a progetti e collaborazioni:
- Sistema Archivistico Nazionale – SAN
Il Portale consente che i diversi sistemi informativi, statali e non, trovino un punto di incontro, coordinamento e integrazione. Aperto alla partecipazione attiva e alla collaborazione con soggetti pubblici e privati nazionali ed esteri e con organismi internazionali, il Portale è stato inaugurato il 17 dicembre 2011 ed è entrato in esercizio, affidato alla gestione dell’ICAR, in una veste che richiede interventi correttivi ed evolutivi attualmente in corso, emersi anche a seguito di un utilizzo massivo ed incrementale del Portale, ed una intensa attività redazionale sui contenuti. - Sistema Archivistico Statale – SAS
Il disegno unitario del progetto SAN - oltre alla realizzazione del Portale Archivistico Nazionale (PAN) e dei portali tematici a questo integrati -, comprende la realizzazione del Sistema Archivistico Statale, noto con l’acronimo di SAS, che ha l’obiettivo di integrare e sostituire i sistemi informativi dell’Amministrazione e le rispettive funzionalità in un unico ambiente software web-based. Strutturato modularmente, tale Sistema informativo unificato, attraverso le sue funzionalità, consente la gestione e descrizione di archivi (complessi archivistici con le loro articolazioni sino alle unità documentarie e speciali; soggetti produttori enti, persone e famiglie; conservatori di archivi; elementi di contesto) e la gestione dei procedimenti sottesi alle attività di tutela (sorveglianza e vigilanza).Il SAS – concepito come sistema aderente a PAN - si propone dunque come punto di accesso unificato per la gestione, descrizione e consultazione del patrimonio archivistico statale e non statale, pubblico e privato, conservato all’interno e al di fuori degli Archivi di Stato. - Sistema Informativo degli Archivi di Stato – SIAS
Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato e coordinato dall’Istituto Centrale per gli Archivi, è lo strumento informatico utilizzato per la tutela e la valorizzazione dell’immenso e prezioso patrimonio documentario conservato negli Archivi di Stato. - Sistema Guida Generale degli Archivi di Stato italiani
La Guida generale degli Archivi di Stato italiani descrive in maniera organica e secondo criteri uniformi tutti i fondi archivistici conservati presso l'Archivio centrale dello Stato e gli Archivi di Stato istituiti in ogni capoluogo di provincia - con le eventuali Sezioni dipendenti. - Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato. - Portale per la storia degli italiani
Il progetto permette la fruizione on line dei dati anagrafici tratti dai fondi Stato Civile e Ufficio Leva ed è anche un efficace e celere strumento per evadere le richieste che giungono in prevalenza dall'estero, agli Archivi di Stato. - Michael - Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe
MICHAEL è un servizio che offre accesso organizzato ai contenuti e all'informazione culturale digitale attraverso il censimento sistematico e la catalogazione delle collezioni digitali e digitalizzate di musei, archivi, biblioteche e altre organizzazioni culturali e scientifiche. - Portale della Cultura Italiana "CulturaItalia"
CulturaItalia è un punto di accesso multimediale integrato e multilingue per la conoscenza delle risorse digitali dei musei, delle biblioteche, degli archivi e degli istituti di ricerca e di formazione, grazie al quale è possibile razionalizzare, normalizzare e integrare i sistemi e le banche dati esistenti, recuperare i cataloghi cartacei dei beni culturali e le banche dati catalografiche digitalizzate non allineate agli standard più attuali, diffondere la conoscenza tramite la realizzazione di siti web e portali. - Collaborazioni
Si presentano le attività svolte in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, le partecipazioni a gruppi di studio e di lavoro, tavoli tecnici sia di ambito nazionale che internazionale, quali: Gruppo di studio sugli standard e le applicazioni di metadati nei beni culturali - Comitato Metadati Amministrativi Gestionale – MAG; INTERPARES3 (International Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems); Tavolo Tecnico Università digitale (UniDigit); UNI, Commissione DIAM (Documentazione, informazione automatica e multimediale), Sottocommissione 11 (Gestione dei documenti archivistici); Gruppo di studio, ricerca e sperimentazione "Archivi e nuove competenze digitali" in collaborazione con DigiLab Centro interdipartimentale di ricerca e servizio e con il Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche (Dolifige) dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza".