Progetto

Consiglio degli Archivi del Regno

 

Analisi Applicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del progetto *

Obiettivi del progetto *

Architettura dell’applicazione *

Schema dell'applicazione *

Schema concettuale *

Descrizione delle entità *

Descrizione delle relazioni *

Struttura Fisica *

Tabella Verbale *

Descrizione degli indici della tabella Verbali *

Tabella Componenti *

Descrizione degli indici della tabella Componenti *

Tabella Documento XML *

Descrizione degli indici della tabella Documento XML *

Tabella Allegato *

Descrizione degli indici della tabella Allegato *

Tabella Verbale-Componenti *

Descrizione degli indici della tabella Verbali-Componenti *

Tipologie di indici definite nel database *

Funzioni del DBMS *

Schema di navigazione *

Verbale: Pagina di ricerca *

Verbali: Pagina di ricerca sugli indici *

Verbali: Lista breve dei risultati *

Verbale: Descrizione Completa *

Allegato: Lista breve dei risultati *

Allegato: Lista breve Descrizione Completa *

Descrizione del progetto

Obiettivi del progetto

L’obiettivo è lo sviluppo di una applicazione per il supporto alla digitalizzazione del Fondo del Consiglio per gli Archivi del Regno, la costituzione di un database per la memorizzazione ed il recupero delle informazioni e lo sviluppo di una applicazione di consultazione attraverso Internet.

 

Architettura dell’applicazione

L'architettura dell'applicazione prevede tre elementi come in figura:

 

Il progetto è sviluppato come architettura web con un client ed un server con l'aggiunta di un client off-line che effettua il data entry dei documenti XML.

Il client è un web browser, compatibile con le specifiche HTML 3.2 e Javascript 1.1 (esempi gratuiti o disponibili sul mercato: Microsoft Internet Explorer 4, Netscape Communicator 4, OperaSoftware Opera 3.5), con il compito di gestire le consultazioni al sistema. Con questa si garantisce l’indipendenza dalla piattaforma hardware e software delle stazioni di consultazione ed inserimento, in quanto è possibile rispettare le specifiche sia su PC Intel, su sistemi Unix, su sistemi Macintosh, su Network Computer o Java Machine.

Il server eroga i suoi servizi attraverso il motore di gestione documentale BASIS V8.2.3, con il quale gestire la base di dati, il caricamento dei dati nei vari formati disponibili, le fasi di verifica dei dati immessi, l'integrità del sistema sia a livello logico (gestione delle transazioni, ripresa a caldo ed a freddo, log delle transazioni, thesauri, vincoli di validità e integrità referenziale) che fisici (backup dei dati con sistema in uso, recupero del database dopo guasti fisici) e la sicurezza del sistema, classificazione DoD USA C2 (su alcuni sistemi operativi), gestione di utenti e gruppi di utenti con granularità di sicurezza a livello di campo del database.

L’applicazione BASIS Web Gateway permette la pubblicazione del contenuto del database BASIS su Internet attraverso un HTTP Server Netscape.

Il client off-line ha il compito di costruire i documenti XML attraverso un apposito editor XML commerciale.

 

 

Schema dell'applicazione

I verbali del consiglio degli Archivi vengono digitati manualmente e digitalizzati in formato XML, utilizzando una opportuna Document Type Definition. La digitalizzazione avviene attraverso un Editor XML fornito in una postazione off line.

I documenti XML così creati sono convertiti in documenti compatibili con il database BASIS e caricati attraverso una procedura di caricamento.

Le informazioni così recuperate sono consultabili attraverso Internet con una interfaccia Web.

 

Schema concettuale

Lo schema concettuale dei dati presentato è descritto dallo schema:

 

Descrizione delle entità

L'entità Verbale rappresenta la verbalizzazione della seduta del Consiglio degli Archivi del Regno e successive denominazioni.

L’entità Documento XML rappresenta il documento XML originale.

L’entità Allegato rappresenta un documento allegato al verbale della seduta.

L’entità Componenti rappresenta un componente del Consiglio degli Archivi.

 

Descrizione delle relazioni

La relazione Documento XML-Verbale definisce il rapporto del documento XML originale che contiene tutti i dati della seduta. La cardinalità prevista è di uno ad uno ed è obbligatorio.

La seconda relazione Verbale-Allegato è relativa al legame tra i documenti portati come allegato alle sedute e la seduta stessa. La relazione è di tipo uno a molti non obbligatori, in quanto per una seduta si può prevede la presenza di più allegati di corredo.

La terza relazione Verbale-Componenti è relativa al legame tra una seduta ed i suoi componenti. Per questa relazione è definito un attributo ruolo con valori definiti. La relazione è di tipo molti a molti non obbligatori.

 

 

Struttura Fisica

 

Tabella Verbale

Nome del campo

Descrizione

Occ

Tipo

Lunghezza

CODICE

Chiave di sistema composta dalla somma di anno ed adunanza

(1:1)

T

12

PROGRESSIVO

Progressivo controllato della seduta dalla formazione del Consiglio. Chiave secondaria

(1:1)

I

8

DENOMINAZIONE

Denominazione corrente del Consiglio. Campo controllato con i valori seguenti:

Consiglio degli Archivi del Regno;

Consiglio Superiore degli Archivi del Regno;

Consiglio Superiore degli Archivi di Stato;

Consiglio Superiore degli Archivi.

(1:1)

T

100

ANNO

Anno di convocazione della seduta

(1:1)

I

4

ADUNANZA

Progressivo della seduta nell'anno

(1:1)

I

8

DATA

Data in cui si è tenuta la seduta

(1:1)

D

8

TESTO

Testo della seduta

(1:1)

S

 

ODG

Ordine del giorno della seduta

(0:1)

T

2000

COMPONENTI

Componenti del consiglio

(1:10)

T

100

RUOLO

Ruolo del componente n-esimo nella seduta

(1:10)

T

10

ARGOMENTI

Argomenti della seduta

(0:100)

T

50

FLAG_ALLEGATI

Flag sulla presenza di allegati

(1:1)

T

1

DATAMODIFICA

Data di modifica del record

(1:1)

D

8

DATAINSERIMENTO

Data di inserimento del record

(1:1)

D

8

Descrizione degli indici della tabella Verbali

Nome

Tipologia

CODICE

Unique

PROGRESSIVO

Unique

DENOMINAZIONE

Inclusive/Text_srch

DENOMINAZIONE_B

Exact/Browse_srch

ANNO

Exact/Char_srch

ADUNANZA

Exact/Char_srch

DATA

Exact/Char_srch

TESTO

Inclusive/Text_srch

ODG

Inclusive/Text_srch

COMPONENTI

Inclusive/Text_srch

COMPONENTI_B

Exact/Browse_srch

RUOLO

Exact/Char_srch

ARGOMENTI

Inclusive/Text_srch

ARGOMENTI_B

Exact/Browse_srch

Tabella Componenti

Nome del campo

Descrizione

Occ

Tipo

Lunghezza

CHIAVE

Chiave della tabella. Il campo è costruito a partire dagli altri due eliminando tutti gli spazi bianchi e normalizzando le maiuscole e le minuscole.

(1:1)

T

100

NOME

Nome del componente

(1:1)

T

50

COGNOME

Cognome del componente

(1:1)

T

50

DATAMODIFICA

Data di modifica della relazione

(1:1)

D

8

DATAINSERIMENTO

Data di inserimento della relazione

(1:1)

D

8

 

Descrizione degli indici della tabella Componenti

Nome

Tipologia

CHIAVE

Unique

NOME

Inclusive/Text_srch

COGNOME

Exact/Browse_srch

NOMETOTALE (indice somma di NOME e COGNOME)

Exact/Char_srch

 

 

Tabella Documento XML

Nome del campo

Descrizione

Occ

Tipo

Lunghezza

CODICE

Chiave di sistema composta dalla somma di anno ed adunanza

(1:1)

T

12

ANNO

Anno di convocazione della seduta

(1:1)

I

4

ADUNANZA

Progressivo della seduta nell'anno

(1:1)

I

8

XML

Testo XML del documento

(1:1)

S

 

DATAMODIFICA

Data di modifica del record

(1:1)

D

8

DATAINSERIMENTO

Data di inserimento del record

(1:1)

D

8

 

Descrizione degli indici della tabella Documento XML

NomeCODICE

Unique

ANNO

Exact/Char_srch

ADUNANZA

Exact/Char_srch

XML

Inclusive/Text_srch

 

 

Tabella Allegato

Nome del campo

Descrizione

Occ

Tipo

Lunghezza

CODICE

Chiave di sistema composta dalla somma di anno, adunanza e progressivo.

(1:1)

T

16

TITOLO

Titolo dell'allegato

(1:1)

T

200

TESTO

Testo dell'allegato

(1:1)

S

 

CHIAVESEC

Chiave di accesso secondaria. Somma dei due campi successivi

(1:1)

T

12

ANNO

Anno di convocazione della seduta

(1:1)

I

4

ADUNANZA

Progressivo della seduta nell'anno

(1:1)

I

8

PROGRESSIVO

Progressivo del documento nella seduta

(1:1)

I

4

DATAMODIFICA

Data di modifica del record

(1:1)

D

8

DATAINSERIMENTO

Data di inserimento del record

(1:1)

D

8

 

Descrizione degli indici della tabella Allegato

Nome

Tipologia

CODICE

Unique

CHIAVESEC

Unique

ANNO

Exact/Char_srch

ADUNANZA

Exact/Char_srch

TITOLO

Inclusive/Text_srch

TESTO

Inclusive/Text_srch

 

 

Tabella Verbale-Componenti

Nome del campo

Descrizione

Occ

Tipo

Lunghezza

CHIAVE

System Key gestita internamente

(1:1)

K

9

VERBALE

Codice del verbale

(1:1)

T

12

COMPONENTE

Chiave del componente.

(1:1)

T

100

RUOLO

Valori possibili: Presidente, Segretario, Membro

(1:1)

T

10

DATAMODIFICA

Data di modifica del record

(1:1)

D

8

DATAINSERIMENTO

Data di inserimento del record

(1:1)

D

8

 

Descrizione degli indici della tabella Verbali-Componenti

Nome

Tipologia

CHIAVE

Unique

VERBALE

Exact/Char_srch

COMPONENTE

Exact/Char_srch

RUOLO

Exact/Char_srch

Tipologie di indici definite nel database

Nome

Descrizione

Struttura

Unique

Indice unico nella tabella

UNIQUE (predefinito)

Inclusive/Text_srch

Indice per ricerche full text

SEARCH_CONTROL_SET=TEXT_SRCH,

TEXT=YES, RAISE_TERMS=YES,

BLANK_CONTROL=YES,

BREAK_LIST= (NON_GRAPHIC, NON_TEXTUAL, '-'),

SUB_BREAK_LIST('/'''),

STOP=( DM_STOP_WORDS, IT_STOPWORDS);

Exact/Char_srch

Indice per ricerche di stringhe

SEARCH_CONTROL_SET=CHAR_SRCH,

BREAK=(NON_GRAPHIC,NON_TEXTUAL), PRECISION=30,

RAISE_TERMS=YES,

TEXT=NO;

Exact/Browse_srch

Indice per ricerche sull' intero contenuto del campo

SEARCH_CONTROL_SET=BROWSE_SRCH,

TEXT=YES,

ENTIRE_VALUE=YES,

BLANK_CONTROL=NO,

RAISE_TERMS=NO;

 

 

 

Funzioni del DBMS

Le funzioni a corredo del DBMS previste sono:

  1. verifica dei legami Verbali Allegati e completamento del campo Verbali.Flag_allegati
  2. inserimento dei componenti del consiglio di una seduta nella tabella Verbale

 

Schema di navigazione

Lo schema di navigazione dell'applicazione parte dalla presentazione del fondo attraverso alcune pagine HTML di descrizione (non presenti nello schema).