REGNO D'ITALIA-MINISTERO DELL' INTERNO
Divisione 2a-Sezione 2a
N° 8900

Roma, il 20/8/901
OGGETTO: Modificazioni allo ordinamento del personale degli Archivi di Stato.

RELAZIONE A S.E. IL MINISTRO
Con istanza del 22 Giugno 1886 il Signor BARBATO Pompeo, alunno di 2a categoria nell'archivio di stato di Roma, chiedeva al Ministero di essere trasferito alla prima categoria, essendo egli munito della licenza liceale che non aveva ottenuto ancora allorché assunto nella amministrazione degli Archivi di Stato, per il quale motivo appunto era stato allora assegnato alla 2a categoria.
Il Consiglio degli Archivi , al cui parere venne sottoposto tale domanda, dichiarando di non voler con un'assoluta decisione pregiudicare le speranze del ricorrente, in riguardo alla discussione, che allora si riteneva prossima, della legge del riordinamento degli Archivii, deliberava di sospendere in proposito ogni determinazione.
Nel 1897 il BARBATO, basandosi sul trattamento usato all'alunno Signor FRANCHINI Fedele, che trovandosi nelle medesime sue condizioni, venne con Decreto Ministeriale del 9 Ottobre 1892 trasferito alla prima categoria senza il bisogno di sentire il Consiglio per gli Archivi, fece nuove premure al Ministero, a mezzo del Sovrintendente dell'Archivio di Roma perché uguale provvedimento fosse adottato a suo favore ad evasione della precedente domanda; ma il Consiglio per gli Archivi in adunanza dell'11 Luglio detto anno emetteva voto sfavorevole in proposito, per mancanza di disposizioni nel vigente ordinamento (approvato con Regio Decreto 21 settembre 1896 Numero 478) che consentissero il chiesto passaggio.
Partecipato ciò all'interessato, questi non acquietandosi il parere del Consiglio suddetto, presentava nuova istanza in data del 24 novembre 1898 per ottenere almeno l'ammissione agli esami di archivista, osservando che l'articolo 17 dell'ordinamento 21 settembre 1896, che richiede all'uopo la laurea in giurisprudenza, non poteva riguardare che le nuove ammissioni, nè poteva perciò escludersi ch'ei anteriormente alla pubblicazione del Regolamento possedeva già i titoli per l'ammissione alla prima categoria, alla quale aveva chiesto inutilmente il passaggio, che pure ad altri era stato conceduto. Ed invocava per analogia il disposto dell'articolo 35 del Regolamento, che riconosceva promovibili ad assistenti senza esame i registratori di 3a classe, e quello dell'articolo 37 che conservava il diritto di passaggio alla 1a categoria a quegli impiegati della 2a classe che si trovassero nelle condizioni di cui all'articolo 78 del Regio Decreto 27 maggio 1875, quantunque sprovvisti del titolo richiesto dall'articolo 17 dell'ordinamento: disposizioni tutte inspirate al principio di far salvi i diritti acquisiti anteriormente all'ordinamento medesimo. E concludeva che avendo egli in tempo presentato le proprie ragioni, nè potendoglisi  imputare alcuna negligenza nel far valere nuovo il titolo acquistato per ottenere il passaggio alla prima categoria allorché era all'uopo sufficiente la licenza liceale da lui conseguita, non doveva toglierglisi il modo di profittare di quei vantaggi che gli sarebbero spettati se il Ministero avesse in tempo provveduto alla sua domanda.
Il Consiglio per gli Archivi riconoscendo la giustizia ed equità dei motivi addotti dal BARBATO, nella impossibilità di ammetterlo direttamente agli esami di Archivista, che ebbero luogo nel 1899, per la insufficienza dello stipendio da lui percepito, in adunanza del 17 dicembre 1898 esprimeva il parere che fosse concesso al petente il passaggio alla prima categoria, salvo a modificare il regolamento nel caso che la Corte dei Conti non avesse potuto ammettere a registrazione il relativo Decreto.
In questo senso fu provveduto dal Ministero, promovendo analogo Decreto Reale in data 20 luglio 1899; decreto che fu però respinto dalla Corte dei Conti per inosservanza alle disposizioni dell'Ordinamento del personale degli Archivi. In conseguenza il Consiglio suddetto confermando il precedente parere, in adunanza del 9 maggio 1900, a proposito anche di altro analogo ricorso del sotto assistente Signor COTTIN Agostino, convinto della equità del chiesto provvedimento proponeva che fosse aggiunto all'articolo 17 del Regio Decreto 21 settembre 1896, già modificato con Decreto Reale 4 Giugno 1899 Numero 277 il seguente capoverso: "Potranno parimenti esservi ammessi (agli esami di archivisti) gli assistenti e sottoassistenti di 1a classe che al 21 settembre 1896 erano già forniti di licenza liceale e abbiano dato prova di capacità".
Con ciò, come osservava il relatore Barone MANNO, ammettendosi all'esame di Archivista tutti i funzionari di seconda categoria che ne avrebbero avuto diritto in base alle disposizioni del Regolamento 27 maggio 1875, venivasi a togliere al provvedimento qualunque apparenza di favore speciale, senza ledere i diritti dei terzi, nè turbare l'armonia del ruolo.
Pertanto, in esecuzione del voto dell'autorevole Consesso, questo Ufficio si pregia di trasmettere gli atti all' E.V. affinché si compiaccia sentire sulla modificazione proposta il parere dell'Onorevole Consiglio di Stato, a norma dell'articolo 12 numero 1 della legge 31 marzo 1889 Numero 5992.

Il Direttore
Capo della 2a Divisione
......
Visto: si trasmettano gli atti al Consiglio di Stato pel parere
Pel Ministro
.....
 
 

CONSIGLIO DI STATO
SEZIONE 1a DELL'INTERNO
(Protocollo della Sezione n. 1415; Protocollo generale n.4697)

Riferisca il Signor C° Torraca
Roma, addì 4 settembre 1901
Il Presidente della Sezione
.....

Tabella degli affari per l'adunanza del 12 Settembre 1901  N°  44
Sono presenti i Sig.i :
Presidente   De Cupis
Consigliere  Galluppi
      "            Torraca
      "    agg.  Pincherle
      "       "   Alessi
Referente    Giriodi
      "       "   Vanni
Segretario   Racioppi
        "         Mariotti
L'adunanza ebbe principio alle ore 8 am
       Id.       ebbe termine alle ore 12

Adunanza del dì 12 settembre 1901
[Riferito al Consiglio nell'adunanza Generale del dì 17 ottobre 1901]

Vista la relazione del Ministero dell'Interno 20 Agosto , div. 2a sez.2a n. 8900,
Esaminati i documenti, udito il relatore,
Premesso che il Ministero dell'Interno propone di aggiungere all'art. 17 del R. Decreto 21 settembre 1896, già modificato con R. Decreto 4 giugno 1899 n. 255, dell'ordinamento degl'Impiegati dell' Amm.e degli Archivi di Stato il seguente capoverso: "Potranno parimenti esservi ammessi (agli esami di archivisti) gli assistenti e sottoassistenti di 1a classe che al 21 settembre 1896 erano già forniti di licenza liceale e abbiano dato prova di capacità".
Considerato che la proposta è ampiamente motivata nella relazione ministeriale che è particolarmente confortata di favorevole avviso del Consiglio per gli Archivi, secondo il quale, mentre (...) giusti reclami " ammettendosi agli esami di Archivista tutti i funzionari di 2a categoria che ne avrebbero avuto diritto in base alle disposizioni del Regolamento 27 maggio 1875, viene a togliersi al provvedimento qualunque apparenza di favore speciale, senza ledere i diritti dei terzi, nè turbare l'armonia del ruolo".

P.q.m.
il Consiglio opina, che l'aggiunta proposta come sopra possa essere approvata.
 

(ACS, Consiglio di Stato, Verbali della Sezione dell'Interno, Sezione I, parere 1901- mese settembre, b. 670)