MINISTERO DELL' INTERNO
Ufficio Archivi di Stato
N. 8949.3/51535

Roma, il 19 ottobre 1927 anno V
OGGETTO: Pisa. Fabbricato demaniale detto delle Logge di Banchi, in uso all'Archivio di Stato. Riparazione urgente ai soffitti.

RELAZIONE A S.E. IL MINISTRO
In adunanza 27 settembre u.s. l'On. Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato la perizia 9 agosto c.a. redatto dall'Ufficio del Genio Civile di Pisa dell'importo di L. 62.200, per urgenti lavori di riparazione ai soffitti nei locali del fabbricato demaniale detto delle "Logge di Banchi", adibito a succursale dell'Archivio di Stato di quella città.
Per l'esecuzione dei lavori in parola era stata approntata da detto ufficio tecnico una perizia, portante la data del 17 dicembre 1923, la quale prevedeva una spesa di L. 56.000; ma essendo stata rimandata l'attuazione della perizia stessa ed essendosi nel frattempo aggravate le non buone condizioni statiche dei soffitti e tetti, è stata riconosciuta l'opportunità di provvedere ad una ricompilazione del preventivo di spesa, anche in rapporto alle variate condizioni del mercato dei prezzi.
Nell'importo della nuova perizia, ascendente come sopra è fatto cenno alla somma di L. 62.200, sono comprese L. 10.000 per la riproduzione degli affreschi esistenti nel soffitto del salone centrale, riproduzione consigliata dalla Soprintendenza all'arte medioevale e moderna  di Firenze e non prevista nella precedente perizia del 1923.
Si fa notare che i lavori di che trattasi sono urgenti ed indilazionabili, perchè i soffitti da riparare minacciano di cadere e costituiscono un pericolo per l'incolumità delle persone, che per motivi di servizio e di studio debbono praticare i locali della succursale dell'Archivio di Stato.
E poiché l'Ufficio del Genio Civile ne ha proposto la esecuzione in economia, mediante cottimo da affidarsi a ditta di fiducia, non consentendo l'urgenza dei lavori stessi di seguire le forme ordinarie dei pubblici incanti o della licitazione privata, ai sensi dell'articolo 8 capoverso del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, portante nuove disposizioni sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato, superando l'importo della spesa di L. 30.000.
Prego pertanto V.E. di compiacersi disporre che siano trasmessi gli atti a quell'Eminente Consesso.

Il Direttore Generale
......
Visto: Si trasmettano gli atti al Consiglio di Stato per il prescritto parere
Pel Ministro
......
 
 
 

CONSIGLIO DI STATO
SEZIONE DELL'INTERNO
(Protocollo della Sezione n. 1088)

Riferisca il Signor C° Crispo Moncada
Roma, addì 24 Ottobre 1927
Il Presidente della Sezione
Cagnetta

Tabella degli affari per l'adunanza del 2 Novembre 1927 Anno VI N° 41
Sono presenti i Sig.i :
Presidente   Cagnetta
Consigliere  Mosconi
                   Rava
      "            Fagiolari
      "            Di Donato
      "            Luzzatto
      "            Raineri
      "            Giannini
      "            Di Fede
      "            Crispo Moncada
      "            Lupi
 I Ref.          Carassai
Segretario    Di Rocco

L'adunanza ebbe principio alle ore 16
                  ebbe termine alle ore 17

[Adunanza  del 2 novembre 1927]
La Sezione
Veduta la relazione il 19 ottobre 1927 -Anno V- N. 8949.3/51535 del Ministero dell'Interno- Ufficio Archivi di Stato-, con ala quale si chiede il parere del Consiglio di Stato sulla esecuzione in economia, mediante cottimo fiduciario, dei lavori urgenti di riparazione ai soffitti nei locali del fabbricato demaniale detto delle "Logge di Banchi", in Pisa adibito a succursale dell'Archivio di Stato di quella città, giusta perizia  9 agosto 1927 redatta dall'Ufficio del Genio Civile di Pisa dell'importo di lire 62.200.
Esaminati gli atti;
Udito il relatore;
Ritenuta la necessità e l'urgenza della esecuzione dei lavori anzidetti;
Ritenuto che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in adunanza 27 settembre 1927 ha approvato la relativa perizia 9 agosto del Genio Civile per l'importo di L. 62.200, e data la urgenza e la speciale natura dei lavori stessi, ha ravvisato opportuno la loro esecuzione in economia.
Considerato che concorrono nel caso in esame le speciali circostanze, di cui all'articolo 8 capoverso del R.Decreto 18 novembre 1923, n. 2440 per autorizzare la esecuzione dei lavori in economia.
P.Q.M.
La Sezione esprime parere favorevole.

(ACS, Consiglio di Stato, Verbali della Sezione dell'Interno, Sezione I, parere 1927 novembre b.81).