REGNO D'ITALIA-MINISTERO DELL' INTERNO
Divisione II-Sezione III
N.8969-3-2 / 59856

Roma, il 26 dicembre 1910
OGGETTO: Lavori di adattamento nell'archivio di Stato di Roma

RELAZIONE A S.E. IL MINISTRO
Eccellenza,
Per l'adattamento e sistemazione dei locali nel fabbricato del Gesù occupati dall'Archivio di Stato di Roma, vennero già eseguiti dei lavori per l'importo complessivo di lire 24225, descritti nella perizia principale 6 novembre 1907 e supplettiva in data 30 giugno 1908 compilata dal locale Ufficio del Genio civile.
Il detto ufficio, a mezzo del Ministero dei Lavori Pubblici, ha ora trasmesso per l'approvazione l'unita perizia dell'importo di L. 6000 per lavori che, giusta quanto si rileva dalla relazione tecnica, si rendono necessari per le eccezionali ed affatto speciali condizioni in cui si trovano i detti locali, e che non poterono essere prima previsti se non in seguito alla rimozione dei numerosi scaffali, pacchi di buste e documenti che ingombravano le pareti e i pavimenti.
Si fa inoltre presente la convenienza di affidare le esecuzioni delle opere suddette, ai capi d'arte di fiducia dell'amministrazione, che già eseguirono gli altri lavori a trattativa privata, su conformi pareri dell'Onorevole Consiglio di Stato emessi nelle adunanze 27 gennaio 1908 e II settembre 1909, e ciò perché si trovano depositati nell'archivio importantissimi e preziosi documenti che non è prudente lasciare in balia a persone sconosciute senza timore di danneggiamenti e manomissioni.
Ritenendosi che simile proposta meriti accoglimento, si prega la E.V. di voler disporre l'invio degli atti all'onorevole Consiglio di Stato per il prescritto parere.

Il Direttore Capo della  Divisione IIa
......
Visto: si trasmettano gli atti all'Onorevole Consiglio di Stato per il parere
Pel Ministro
.....
 
 

CONSIGLIO DI STATO
SEZIONE  DELL'INTERNO
(Protocollo della Sezione n. 2960)

Riferisca il Signor C° Gatti
Roma, addì 29 dicembre 1910
Il Presidente della Sezione
Malvano

Tabella degli affari per l'adunanza del 13 gennaio 1911 N° 2
Sono presenti i Sig.i :
Presidente   Malvano
Consigliere  Bruniatti
      "            Fusinato
      "            Alessio
      "            Barnabei
      "            Giriodi
      "            De Nava
Referente     Fagiolari
      "            Gatti
Segretario    Allocatelli

L'adunanza ebbe principio alle ore 1. 30
       Id.       ebbe termine alle ore 16.30

[Adunanza del 13 gennaio 1911]

Vista la relazione 26.dic. 1910 del Min. dell'Interno.div 2a n. 8969.3.2 / 59856 sul progetto di contratto a trattativa privata per l'esecuzione dei lavori complementari di adattamento dei locali occupati dall'archivio di Stato in Roma
Esaminati gli atti
Sentito il relatore
Ritenuto che dopo essersi eseguiti, per la sistemazione dei locali del fabbricato del Gesù occupati dall'Archivio di Stato in Roma, i lavori preveduti nella perizia principale 6 nov. 1907 e in quella supplettiva 30 giugno 1908, si è riconosciuta la necessità di altri lavori di adattamento, in seguito alla rimozione dei numerosi scaffali, banconi, e pacchi di documenti che ingombravano le pareti e i pavimenti.
Che, secondo la perizia all'uopo redatta dall'Ufficio del Genio civile, e munita della clausola revisionale del Ministero dei Lavori pubblici, tali lavori importano la spesa complessiva per L. 6000
Che per l'esecuzione dei detti lavori si propone il metodo della privata trattativa, che può consentirsi per le stesse ragioni di convenienza riconosciute da questa Sezione a proposito della esecuzione dei precedenti lavori.
La Sezione esprime parere favorevole alla proposta.

(ACS, Consiglio di Stato, Verbali della Sezione dell'Interno, Sezione I, parere 1911- mese gennaio, b. 912)