MINISTERO DELL' INTERNO- Direzione Generale dell'Amministrazione Civile
Ufficio Archivi di Stato
N. 8943.3-/ 53418

Roma, il 9 dicembre 1926
OGGETTO: Palazzo della Gancia sede dell'Archivio di Stato di Palermo. Lavori per revisione di tutte le coperture e delle opere di scolo.

RELAZIONE A S.E. IL MINISTRO per il Consiglio di Stato
Eccellenza,
L'Ufficio del Genio Civile di Palermo ha presentato in data 18 settembre 1924 una perizia di L. 36700, comprese L. 3350 d'imprevisti, per lavori per revisione di tutte le coperture e delle opere di scolo del palazzo della Gancia, sede dell'Archivio in quella città.
La perizia è stata munita del visto dell'ingegnere capo del detto Ufficio Tecnico.
Nella relazione 25 ottobre 1926, annessa alla perizia medesima, è stato espresso avviso che, data la natura speciale dei lavori, che rivestono anche carattere di urgenza, per la stagione invernale, sia conveniente l'esecuzione in economia, a mezzo di cottimo fiduciario.
Pertanto è stato promosso il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ai sensi dell'art. 8 ultimo comma del R.D.L. 28 agosto 1924 n. 1396, trattandosi di spesa eccedente le lire 25000.
Il detto Consiglio Superiore, in data 12 novembre 1926 n. 2758, si è pronunziato favorevolmente all'esecuzione in economia, a mezzo di cottimo fiduciario, con impresa idonea, in considerazione della varia natura dei lavori preventivati, del loro importo limitato e della loro urgenza in vista della stagione invernale.
Dovendosi sentire anche il parere del Consiglio di Stato, giusta l'art 8 comma 2° del R.D. 1923 n. 2440, perchè i lavori eccedono anche il limite di L. 30000, si ha l'onore di pregare l'E.V. di voler disporre, nulla ostando, che siano comunicati all'Alto Consesso gli atti indicati nell'accluso elenco.

Il Direttore Generale Dell'Amministrazione Civile
......
Visto: Si trasmettano gli atti all'Eccellentissimo Consiglio di Stato per il parere
Pel Ministro
......
 
 

CONSIGLIO DI STATO
SEZIONE DELL'INTERNO
(Protocollo della Sezione n. 1354)

Riferisca il Signor C° Giannini
Roma, addì 18 dicembre 1926
Il Presidente della Sezione
Cagnetta

Tabella degli affari per l'adunanza del 22 dicembre 1926 N° 54
Sono presenti i Sig.i :
Presidente   Cagnetta
Consigliere  Mosconi
      "            Rava
      "            Fagiolari
      "            Di Donato
      "            Luzzatto
      "            Raineri
      "            Giannini
      "            Di Fede
      "            Crispo Moncada
      "            Lupi
Referent.     Carassai
Segretario   Mercuri

L'adunanza ebbe principio alle ore 16
         "        ebbe termine alle ore 18.30

[Adunanza del 22 dicembre 1926]

La Sezione
Veduta la relazione in data 9 dicembre u.s. n° 8943.3-/ 53418 con la quale il Ministero dell'Interno chiede il parere del Consiglio di Stato sulla esecuzione in economia dei lavori per revisione di tutte le coperture e delle opere di scolo del palazzo della Gancia, sede dell'Archivio di Stato di Palermo;
Esaminati gli atti e udito il Relatore;
Ritenuto che per l'esecuzione dei lavori predetti l'Ufficio del Genio Civile di Palermo ha redatto una perizia dell'importo di £. 36700, esprimendo l'avviso che per la natura speciale dei lavori, ed anche il carattere d'urgenza convenga eseguirli in economia con cottimi fiduciari. Il Consiglio Superiore dei LL.PP. si pronunzia favorevolmente per l'esecuzione in economia dei lavori stessi, in considerazione della loro varia natura, del loro limitato importo e dell'urgenza, data la stagione invernale.
Considerato che l'esecuzione in economia dei lavori anzidetti risulta dalle accennate circostanze pienamente giustificati.
P.Q.M.
esprime parere favorevole sull'esecuzione in economia dei lavori di cui sopra è cenno