PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Roma, 11 gennaio 2017 | Records in Contexts. A Conceptual Model for Archival Description

Mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 14.30, presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso, via della Dogana Vecchia, 5 – Roma, si terrà l'incontro-dibattito sul documento "Records in Contexts. A Conceptual Model for Archival Description" organizzato dalla Sezione Anai Lazio a seguito della proroga a gennaio 2017, da parte di EGAD, del termine ultimo di presentazione di commenti o proposte di modifica alla bozza di standard sul documento in questione.

All'incontro parteciperà il direttore dell'Icar Stefano Vitali, Stella Di Fazio, Mariella Guercio, Chiara Veninata e rappresentanti dei gruppi di lavoro delle Sezioni regionali Anai. Il dibattito sarà moderato da Linda Giuva.

In data 11 novembre 2016 ANAI e ICAR hanno organizzato una giornata seminariale per presentare il modello e cominciare a raccogliere le prime osservazioni da parte della comunità nazionale.

Nel corso del mese di settembre 2016 l'ICA (International Council on Archives) ha pubblicato una bozza del modello concettuale di descrizione degli archivi, elaborato nel corso del quadriennio 2012-2016 dall'Expert Group on Archival Description (EGAD) e intitolato "Records in Contexts. A Conceptual Model for Archival Description", chiedendo alla comunità archivistica internazionale di fornire entro dicembre 2016 osservazioni, proposte, spunti di riflessione in vista della pubblicazione di un documento definitivo e della corrispondente ontologia RIC-O.

Programma dell'incontro