PEC: mbac-ic-a[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: ic-a[at]beniculturali.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Tutorial Archimista

I 20 Video tutorial per un ausilio all'utilizzo del software Archimista (aprile 2022) a cura di Marco Lanzini


Approfondimenti

Archimista - versione 3.1.1 (Software open source)

L’Istituto Centrale per gli Archivi ha reso pubblica su Github, piattaforma per la pubblicazione e lo sviluppo collaborativo di software open source, la versione 3.1.1 del software di inventariazione archivistica ArchiMista.

Nell’ambito di un accordo istituzionale con la Regione Lombardia e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, l’ICAR ha intrapreso alcune attività di manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva sul software open source Archimista per favorirne l’utilizzo negli Archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche.

In particolare, in seguito a specifiche attività di manutenzione evolutiva, la versione 3.1.1 di Archimista risulta pienamente interoperabile coi sistemi archivistici nazionali SIAS e SIUSA e con il Portale SAN degli Strumenti di ricerca, grazie alla implementazione di funzionalità di import e di export conformi ai tracciati di interoperabilità ICAR in formato XML (tracciato ICAR-Import, che integra, per le rispettive entità previste dal modello dati di ArchiMista, schemi di codifica in formato EAD3, EAC-CPF e SCONS2). Tali funzionalità vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti che prevedono la possibilità di esportare i dati nei formati CAT-SAN e METS-SAN previsti dal SAN - Sistema Archivistico Nazionale.

Nella versione ArchiMista 3.1.1 è stata resa disponibile anche una Macchina Virtuale, utilizzabile sia in ambiente Windows che nei sistemi Mac-OS. Tale Macchina Virtuale può essere installata sui propri sistemi locali emulando offline le funzionalità e le prestazioni della versione server e può essere quindi adottata in luogo della versione standalone del software.

Sono stati predisposti, nel mese di aprile 2022, 20 video tutorial per la formazione relativa all'utilizzo della versione 3.1.1 (in particolare della macchina virtuale versione 3.1.1), curati da Marco Lanzini.

La versione corrente del software, comprensiva del suo modulo di frontend ArchiVista, la documentazione a corredo e tutte le informazioni utili al suo corretto utilizzo sono disponibili sul repository GitHub ai seguenti indirizzi:
https://github.com/ProgettoArchimista/archimista
https://github.com/ProgettoArchimista/archivista

Per effettuare il download delle versioni standalone:
ArchiMista
ArchiVista

 



Ultimo aggiornamento: 26/04/2022