PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Trento, 21 e 22 novembre 2019 | Storia Comunicazione Diritti. Gli archivi nella società civile contemporanea

Giovedì 21 novembre e venerdì 22 novembre presso Palazzo delle Albere, Via R. da Sanseverino, 45 a Trento si tiene il convegno "Storia Comunicazione Diritti. Gli archivi nella società civile contemporanea" promosso dall'Anai in occasione del suo Sessantesimo coinvolgendo professionisti di diversa provenienza perche ciascuno, attraverso la propria esperienza e competenza, possa recare una testimonianza sul ruolo sociale e culturale degli archivi.


Il ruolo degli Archivi e l’importanza delle fonti nella societa contemporanea: questo e il tema intorno al quale si articolano le tre sessioni del convegno, che intende approfondire la riflessione sulle numerose interazioni, quasi mai note, che esistono fra il mondo degli archivi e i tanti e complessi aspetti della realtà sociale.


Il convegno si articola in tre sessioni che affrontano rispettivamente: il rapporto tra STORIA e ARCHIVI, il ruolo della COMUNICAZIONE da sempre tema chiave della valorizzazione degli archivi; la garanzia dei DIRITTI individuali e collettivi insita nella natura stessa dei documenti.


PROGRAMMA