PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Febbraio 2020 | Pubblicata l’interfaccia nazionale del Sistema informativo degli Archivi di Stato

La nuova interfaccia consente la navigazione e la ricerca sul complesso delle descrizioni di archivi, soggetti produttori e soggetti conservatori pubblicate nel SIAS, indipendentemente dall’Archivio di Stato cui esse si riferiscono.

Pur dando accesso ad un numero ancora limitato di Archivi di Stato, la nuova interfaccia garantisce una prima visione d’insieme, oltre che per Istituto, del patrimonio documentario descritto in SIAS.

Le modalità di consultazione sono le stesse già utilizzate nei singoli siti. La cosiddetta ricerca guidata consente la navigazione sulla base delle seguenti liste:

- fondi, ordinati secondo la sequenza alfabetica oppure per periodizzazione storica o per tipologia del complesso;

- tutti i complessi archivistici, indipendentemente dal livello di descrizione;

- strumenti di ricerca online, sia disponibili nel Portale SAN - Strumenti di ricerca online, in formato dinamico o in file pdf, che nei siti istituzionali degli Istituti archivistici;

- soggetti produttori, distinti per tipologia (enti, famiglie, persone); -

- contesti storico-istituzionali, in buona parte recuperati dal Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani;

- profili istituzionali, anche essi recuperati in parte dal Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani o dal Sistema informativo unificato delle soprintendenze archivistiche;

- istituti di conservazione, cioè Archivi di Stato e Sezioni di Archivio di Stato.

L’interfaccia consente anche di effettuare una ricerca semplice per parola sul contenuto dei campi principali delle diverse schede e una ricerca avanzata, che permette di condurre ricerche incrociate fra i campi descrittivi delle diverse entità (complessi archivistici, soggetti produttori, istituti di conservazione). Le interrogazioni restituiscono liste di complessi archivistici, di soggetti produttori oppure di istituti di conservazione. E’ sempre possibile raffinare la ricerca sulla base di filtri quali la denominazione, la data ecc.

Vai al Sistema informativo degli Archivi di Stato