PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Pubblicata la versione 3.1.1 del software Archimista

L’Istituto centrale per gli archivi ha reso pubblico su github, piattaforma per la pubblicazione e lo sviluppo collaborativo di software open source, la versione 3.1.1 del software di inventariazione archivistica Archimista.

Nell’ambito di un accordo istituzionale con Regione Lombardia e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, l’ICAR ha intrapreso negli ultimi anni alcune attività di manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva sul software open source Archimista per supportarne l’utilizzo negli Archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche. In particolare, a seguito di specifiche attività di manutenzione evolutiva, la versione 3.1.1 di Archimista risulta pienamente interoperabile coi sistemi archivistici nazionali SIAS e SIUSA e con il Portale SAN degli Strumenti di ricerca, grazie alla implementazione di funzionalità di import e di export conformi ai tracciati di interoperabilità ICAR in formato XML (tracciato icar:import, che integra, per le rispettive entità previste dal modello dati di Archimista, schemi di codifica in formato EAD3, EAC-CPF e scons2). Tali funzionalità vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti che prevedono la possibilità di esportare i dati nei formati CAT-SAN e METS-SAN previsti dal SAN - Sistema Archivistico Nazionale.

Di Archimista 3.1.1 è stata resa disponibile anche una Virtual Machine, operabile sia in ambiente Windows che su sistemi Mac-OS, che può essere installata sui propri sistemi locali emulando offline le funzionalità e le prestazioni della versione server, e che può essere quindi adottata in luogo della versione standalone del software.

La versione corrente del software, comprensiva del suo modulo di frontend Archivista, la documentazione a corredo e tutte le informazioni utili al suo corretto utilizzo sono disponibile sul repository github ai seguenti indirizzi:

https://github.com/ProgettoArchimista/archimista

https://github.com/ProgettoArchimista/archivista

In particolare i link per il download degli eseguibili delle versioni standalone sono:

https://github.com/ProgettoArchimista/archimista/releases

https://github.com/ProgettoArchimista/archivista/releases/