PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR


Approfondimenti

Scarica la bozza del documento Interoperabilità tra sistemi archivistici: tracciati EAD3, EAC (CPF) SCONS2 (file pdf - 563 Kb)


Giornata di confronto e approfondimento sui tracciati ICAR per l'interoperabilità

Biblioteca Nazionale Centrale
Viale Castro Pretorio - 105, IV° piano, stanze 435-436, Roma
mercoledì 27 giugno 2018, dalle 10.30 alle 16.00

L’Istituto centrale per gli archivi (ICAR) ha pubblicato il 24 aprile scorso la bozza di un pacchetto integrato di tracciati di scambio in formato xml (EAD 3, EAC-CPF, Scons, ICAR-import), definiti allo scopo di favorire e incrementare i livelli di interoperabilità fra i principali applicativi e sistemi di descrizione archivistica sviluppati nel nostro Paese, agevolando l’esportazione e l’importazione dei dati da e verso di essi.

L'adesione ai tracciati proposti costituirà peraltro un requisito preferenziale per i sistemi informativi archivistici, in vista della gestione dei rapporti con i sistemi nazionali SIAS, SIUSA e SAN gestiti dall'ICAR per incarico della Direzione Generale Archivi.

Su tale bozza è aperta una fase di consultazione a cui è possibile partecipare inviando commenti, osservazioni e suggerimenti all’indirizzo ic-a.sistemiinformativi[at]beniculturali.it.

La consultazione avrà termine il prossimo 30 giugno  e in vista di tale scadenza, ICAR ritiene utile organizzare un confronto con tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi proposti e a discutere le possibili strategie e i benefici dell'adozione del tracciato proposto nell'ambito dei sistemi descrittivi e dei software di inventariazione.

L'incontro si terrà mercoledì 27 giugno presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105 Roma, nella sala conferenze dell'ICCU sita al 4° piano dell'edificio.

PROGRAMMA

10.30 Introduzione di Stefano Vitali, direttore dell'Istituto centrale per gli archivi

11.00 - 13.00 Descrizione dei tracciati: EAD3, EAC-CPF, Scons, ICAR-import
Costantino Landino, responsabile informatico dell'Icar e Stefano Vitali

Light lunch

14.00-16.00 Approfondimento e discussione con i partecipanti in merito alle caratteristiche e all'utilizzo dei tracciati

Chi desidera partecipare alla giornata di approfondimento,  può iscriversi inviando una mail all’indirizzo
ic-a.sistemiinformativi[at]beniculturali.it

Le iscrizioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili in sala.



Ultimo aggiornamento: 27/07/2022