Normativa


La sezione contiene la normativa relativa alla gestione informatica dei documenti e agli archivi storici ed è suddivisa in cinque sottosezioni:

    1. Atti normativi

    2. Normativa di settore

    3. Banca dati

    4. Studi e proposte

    5. Pareri del Consiglio di Stato



- Atti normativi riporta i provvedimenti primari e secondari nazionali, comunitari e internazionali riguardanti sia la formazione, gestione e conservazione dei sistemi documentali in ambiente digitale sia la conservazione, tutela e consultabilità in materia di archivi storici.

- Normativa di settore
comprende provvedimenti primari e secondari nazionali, comunitari e internazionali riguardanti diverse materie (copyright, privacy, archivi di istituzioni scolastiche, ecc.).

- Banca dati offre informazioni specifiche ed esaustive sull'ordinamento, la normativa statale e regionale (vigente e non), la dottrina e la giurisprudenza in materia di archivi e documentazione dal 1860 fino alle più recenti norme in materia di documenti digitali.

- Studi e proposte
raccoglie relazioni ministeriali e proposte di legge non approvate e integra le sottosezioni dedicate alla normativa.

- Pareri del Consiglio di Stato
, propone le trascrizioni dei pareri che l'organo consultivo ha espresso, a partire dal 1866, in materia di archivi e documenti.


Per chi volesse completare lo studio dei lavori preparatori delle leggi archivistiche, si rimanda alla banca dati Consiglio Superiore degli Archivi, visualizzabile anche dalla pagina di presentazione della Biblioteca digitale del nostro sito. La banca dati permette la ricerca e la consultazione dei verbali prodotti dall'organo collegiale, che, sovente, dal 1874 al 1976 fu chiamato ad esprimere pareri su iniziative legislative riguardanti il mondo degli Archivi.

 

 

 

 

 

Emblema della Repubblica