Censimento degli archivi di senatori e deputati del Regno e della Repubblica

Il lavoro che qui si presenta è il primo risultato di una ricognizione volta ad individuare gli archivi prodotti da senatori e deputati del Regno e della Repubblica, conservati presso gli Archivi di Stato italiani.Agostino Depretis Questo patrimonio documentario riveste un notevole interesse per la comprensione della storia politica e istituzionale poiché completa le fonti di natura istituzionale.

Gli archivi censiti sono complessivamente 110 così ripartiti:

  • periodo del Regno d’Italia 62; senatori 35,  deputati 27
  • periodo della  Repubblica italiana; 32 senatori 15 e deputati 17
  • archivi di famiglia i cui membri sono stati senatori o deputati 14
  • altri (personaggi che hanno rivestito importanti incarichi governativi senza essere stati senatori o deputati) 2.

I fondi documentari descritti nel lavoro che qui si presenta costituiscono solo una parte del grande patrimonio archivistico prodotto dalla politica. 

Le carte prodotte da personalità del mondo politico sono conservate nelle più disparate sedi: istituti e fondazioni, presso la famiglia, in biblioteca, negli archivi comunali, parrocchiali e negli Archivi di Stato. L’indagine dovrebbe estendersi, pertanto, agli archivi vigilati dalle Soprintendenze archivistiche.Francesco Crispi

I dati sono stati rilevati dalla descrizione del patrimonio conservato presso ciascun Archivio di Stato e Sezione di Archivio pubblicata nel Sistema informativa degli Archivi di Stato (SIAS), nella Guida generale degli Archivi di Stato e nelle pagine web dei singoli Istituti.

Le schede che qui si pubblicano riflettono la grande varietà delle situazioni conservative presso gli Archivi di Stato: alcuni complessi documentari sono descritti in maniera analitica e in base agli standard di descrizione internazionale, altri complessi sono descritti in modo analitico, ma con criteri non in linea con le attuali indicazioni metodologiche; infine, altri archivi sono rappresentati in modo estremamente sommario, talvolta è stato indicato semplicemente il numero dei pezzi che li costituiscono.

Si avverte che si tratta di un lavoro in fieri, suscettibile di integrazioni e modificazioni.

I dati sono stati rilevati in base ad una scheda, elaborata tenendo presente i campi obbligatori previsti dagli standard di descrizione ISAD (G) per il complesso archivistico e ISAAR(CPF) per il soggetto produttore (si allega il modello delle schede utilizzate).

L’acquisizione delle informazioni in merito al numero di archivi, allo stato di ordinamento e alla quantità della documentazione, allo stato di conservazione e di ordinamento, e circa l’esistenza di strumenti di consultazione, costituiscono la premessa per l’elaborazione di un programma di intervento per quanto riguarda l’ordinamento, l’inventariazione e la digitalizzazione delle carte.

Il censimento potrebbe rappresentare un lavoro preliminare all’estensione del progetto dell’archivio storico del Senato della Repubblica, denominato archivi on line, al patrimonio documentario conservato presso gli Archivi di Stato.

Sidney SonninoLa Guida è strutturata nel seguente modo:

Regno d’Italia: senatori e deputati

Repubblica Italiana: senatori e deputati

La scheda di ogni complesso archivistico è suddivisa in due parti: nella prima è descritto il soggetto produttore e nella seconda il complesso archivistico.

Segue l’indice dei nomi.

scarica la Guida Senatori e Deputati del Regno, 1861-1944 (kB 1383, pdf)