Home

Finalità
Organismo di studio e ricerca applicata della Direzione generale per gli Archivi, l'Istituto, nell'ambito della sua Attività, é responsabile della gestione, manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi archivistici (Sistema Archivistico Nazionale - SAN, aggregatore nazionale di risorse archivistiche; Sistema Archivistico Statale – SAS; Sistema Informativo degli Archivi di Stato - SIAS; Guida Generale degli Archivi di Stato italiani); elabora metodologie in materia di ordinamento e inventariazione di archivi storici, gestione e conservazione degli archivi in formazione, applicazione di nuove tecnologie; sviluppa piani e programmi finalizzati alla descrizione archivistica, alla normalizzazione dei criteri di descrizione, allo sviluppo e all'interoperabilità fra sistemi informativi; cura l'elaborazione di linee guida e standard per l'acquisizione, il trattamento e la gestione delle immagini, l'interoperabilità tra sistemi informativi; promuove l'integrazione e condivisione delle risorse archivistiche informatizzate, la conoscenza e l'applicazione di standard descrittivi e tecnologici, la cooperazione tra istituti archivistici.

Circolari e documentazione
La sezione ospita Circolari di indirizzo emanate dall'ICAR in ragione della specificità delle proprie competenze e Documentazione tecnica con particolare riferimento ai sistemi SAN (Sistema Archivistico Nazionale - SAN), SIAS (Sistema informativo degli Archivi di Stato), SAS (Sistema Archivistico Statale),  SIUSA (Sistema Informativo Unificato Soprintendenze Archivistiche), Guida generale (Guida generale degli Archivi di Stato italiani).

Sistema informativo degli Archivi di Stato
L'Istituto ha realizzato, gestisce e sviluppa un sistema informativo di ambito nazionale, denominato SIAS.
Il Sistema offre una descrizione integrata del patrimonio documentario conservato dagli Archivi di Stato attraverso informazioni sugli Archivi di Stato, le loro Sezioni e le sedi di consultazione; sui complessi documentari, sulla loro qualità e consistenza, sulle loro relazioni con i soggetti produttori e con gli inventari esistenti; sui soggetti produttori, istituzioni ed enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato i propri archivi; sugli strumenti di ricerca.
     Accedi al Sistema Informativo degli Archivi di Stato
Sigillo impresso su carta del Capitolo del Duomo di Trento, 1669L'ICAR é responsabile dello sviluppo, gestione e manutenzione del Sistema Archivistico Statale (SAS), attualmente in corso di avanzata realizzazione. Il SAS - concepito come sistema aderente al Portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) - è stato avviato a partire dal 2010...  continua

Normativa
La sezione contiene la normativa relativa alla gestione informatica dei documenti e agli archivi storici e si articola in:  Banca dati aggiornata fino al dicembre 2009, integrata da Atti normativi, Normativa di settore, Studi e proposte e Pareri del Consiglio di Stato.

Standard e linee guida
La sezione presenta standard e linee guida di settore elaborati in sede nazionale - tra cui gli standard di SAN (NIERA EPF - Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie;  Metadati relativi alle risorse archivistiche, vale a dire relativi ai soggetti conservatori, ai soggetti produttori, ai complessi archivistici e agli strumenti di ricerca accessibili attraverso il Sistema Archivistico Nazionale; Metadati Oggetti Digitali nel Sistema Archivistico Nazionale) - e internazionale. Le informazioni sono distribuite  in Gestione documentale e archivi storici - che comprende anche informazioni sui metadati di tipo descrittivo, strutturale, gestionale e amministrativo - e Thesauri.

Bibliografia, interventi e materiali didattici
La sezione offre una rassegna bibliografica di testi, saggi e monografie relativi ai temi di competenza dell'Istituto. Contiene, inoltre, segnalazioni di interventi a seminari e convegni e di materiali di natura didattica presenti su Internet. La sezione è suddivisa in due sezioni di secondo livello: Bibliografia e Interventi e materiali didattici.

Biblioteca digitale
Sono messi a disposizione  strumenti utili al lavoro e alla ricerca negli archivi: edizioni digitali, repertori bibliografici, le banche dati del Consiglio Superiore e della Giunta degli Archivi, i Repertori archivistici non editi degli Archivi di Stato ed i Repertori archivistici non editi a cura delle Soprintendenze archivistiche, all'interno dei quali è possibile effettuare una Ricerca a testo libero.

Siti
Consente la consultazione di un repertorio di siti nazionali ed internazionali all'interno dei quali ricorrono i temi trattati nelle differenti sezioni delle pagine web dell'ICAR. La sitografia è articolata in un ordine alfabetico determinato dalla denominazione dell'istituzione o dell'ente  gestore e riporta una sintetica descrizione dei contenuti principali.

Osservatorio
Fornisce informazioni relative a convegni, conferenze, seminari e attività di studio e ricerca sulla gestione documentale, sugli archivi storici, su thesauri e metadati. La pagina si articola in Cronache e notizieProgetti, gruppi di lavoro  e tavoli tecniciSoftware, Biblioteche digitali, Conservazione in ambiente digitale , Censimento degli archivi di senatori e deputati  del Regno e della Repubblica conservati presso gli Archivi di Stato italiani.

RSS