Portale per la storia degli italiani

Nelle sale di studio degli Archivi di Stato italiani si registra una crescente domanda di informazioni su persone e comunità del nostro Paese, sia per ricostruire identità anagrafiche, percorsi biografici e consistenze demografiche, sia per seguire spostamenti di individui o di gruppi parentali o di più ampi aggregati sociali.

Intendendo venire incontro a questo tipo di esigenze, il progetto "Portale della Storia degli Italiani", coordinato dall'Istituto Centrale per gli Archivi e sviluppato presso l'Archivio di Stato di Cosenza, è approdato alla costruzione del sito web http://poster.beniculturali.it  che consente la ricerca, la divulgazione ed il rilascio in linea di informazioni e di immagini di documenti fra loro collegate relative alla popolazione e tratte da una pluralità di fonti documentarie demografiche conservate negli archivi storici.

In questa prima fase, il sistema informativo, con l‘utilizzo di una banca dati, permette di accedere a dati e a immagini provenienti dalle seguenti tipologie di fonti conservate dagli Archivi di Stato che partecipano al progetto:  Registri degli atti dello stato civile, Distretto militare, Ufficio di leva. Il sistema dispone anche di un thesaurus delle professioni e di un thesaurus dei toponimi. Il progetto è stato presentato all'edizione 2007 del  Forum della Pubblica Amministrazione. Per aderire al progetto scrivere a ic-a@beniculturali.it

 

Per saperne di più visualizza e scarica la presentazione del Portale (KB 836, pdf)

 

Ritratto di famiglia italiana, sec. XX