SIAS - Importante acquisizione per il SIAS e tutta la comunita' archivistica

08/01/2010

sias

Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato, al quale hanno già aderito 104 istituti archivistici, si è arricchito ulteriormente con la pubblicazione on line dei dati relativi al patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Torino.

Solo i superfondi appartenenti all'Archivio di Stato di Torino presenti nel SIAS sono 89 al primo livello di descrizione, per un totale di circa 40.000 schede descrittive di tutti i livelli dei complessi documentari; ad essi sono collegate le descrizioni di 200 enti, persone e famiglie produttori di archivi. Ben 206 sono gli inventari on line che si articolano in circa 110.000 schede inventariali.

Tra gli Archivi conservati e descritti si segnala l'Archivio della Real Casa, composto di oltre 13.000 pezzi che abbracciano un arco temporale dal XIV secolo al 1979, gli archivi delle principali istituzioni del Regno di Sardegna e più di 100 archivi privati tra i quali segnaliamo ad esempio l'archivio delle famiglie Alfieri, Casati, Castiglione, Ferrero, Giolitti, quello di Massimo D'Azeglio, di Quintino Sella e di Giovanni Lanza e l'archivio della Casa Editrice  UTET (1792 - 2004).

vai al sito del Sistema Informativo degli Archivi di Stato