Repertorio dei profili istituzionali delle magistrature periferiche dall’epoca comunale alla Repubblica italiana

lsandri019Si pubblica l’elenco delle intestazioni d’autorità dei profili istituzionali (PI) elaborati per il Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani [1], con modifiche introdotte a seguito della sperimentazione delle NIERA.

Il PI riguarda i cosiddetti “enti a normativa comune”, caso proprio degli uffici periferici statali che può riferirsi anche a sedi territoriali di enti pubblici nazionali, di partiti, di sindacati, a filiali di banche o di imprese, a enti ecclesiastici, ecc. Per ciascun di tali enti retti da una normativa comune è stato individuato un profilo istituzionale unico che ne descrive la fattispecie astratta (cfr. Prefettura) cui sono stati ricondotti tutti gli specifici soggetti produttori presenti sul territorio (cfr. Prefettura di Agrigento, Prefettura di Bari, ecc.).

 Le intestazioni dei PI individuati conservano l’originaria forma aggregata con la quale sono esposti nel Sistema Guida generale (variazioni delle denominazioni assunte nel tempo dall’ente). Tuttavia, anche in queste forme aggregate, ogni singola denominazione dell’ente rappresenta una distinta entrata dell’elenco (ordinato alfabeticamente) evidenziata attraverso il ricorso allo stile “grassetto”.

 L’elenco si compone dell’intestazione d’autorità del PI (denominazione, estremi cronologici, contesto storico istituzionale nel caso di organi statali) seguita dall’indirizzo http del record (o, in taluni casi, dei record) ad essa corrispondente nel Sistema Guida generale.

 

Visualizza l’elenco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


[1]  http://www.guidageneralearchivistato.beniculturali.it/  (visitato il 25 febbraio 2014).